Per tutte le classi quarte e quinte delle scuole superiori ci sarà la possibilità di partecipare alle plenarie che si svolgeranno nella Basilica di Santa Croce nelle mattine di venerdì 13 e sabato 14 aprile. Il docente potrà iscrivere l’intera classe a una o ad entrambe le plenarie scrivendo una mail a segreteria@francescolive.it fino ad esaurimento posti. Scopri il programma delle plenarie. Le tematiche affrontate potranno essere legate al curricolo di Educazione Civica.

Per le scuole superiori l’ingresso alle plenarie è totalmente gratuito. Maggiori informazioni riguardo al pacchetto scuola possono essere richieste scrivendo una mail a segreteria@francescolive.it 

Le plenarie sono aperte a tutti i giovani universitari che potranno iscriversi autonomamente attraverso il pacchetto all inclusive o giornaliero.

INCONTRO IN PLENARIA DAL TEMA ECOLOGIA INTEGRALE

Le sfide attuali riguardano la vivibilità del nostro abitare nel nostro pianeta, insieme a tutti gli esseri umani e organismi viventi e non viventi. A fronte dei cambiamenti climatici sempre più intensi e di una conflittualità sempre più pervasiva, diventa urgente costruire insieme percorsi di riconciliazione con la natura e nella società, favorendo l’emergere di paradigmi nuovi fondati sul concetto di cura.

Partendo dalla figura di San Francesco, che ha fatto della fraternità universale (con i fratelli, con gli ultimi, con tutto il creato) il centro del suo progetto di vita, l’incontro di venerdì mattina mira ad affrontare il tema dell’ecologia integrale, che Papa Francesco propone nell’enciclica Laudato si’.  Con tale concetto, intende mettere insieme e sullo stesso piano la questione ambientale (il grido della Terra) con quello dell’equità sociale (il grido dei poveri), in linea con le gli obiettivi dello sviluppo sostenibile approvati dalle Nazioni Unite.

Nell’incontro sarà dato spazio al dialogo con esperti, Stefano Mancuso, che propone nuove forme di convivenza tra società e natura nelle nostre città, e Chiara Giaccardi, che invita a superare l’individualismo della società contemporanea promuovendo l’essere generativi. Ci metteremo in ascolto di giovani impegnati nel campo della giustizia sociale e ambientale e di esperienze concrete nate dal basso. L’obiettivo è quello di proporre idee per modelli di sviluppo e pratiche quotidiane alternativi, che superino una visione del mondo antropocentrica e promuovano nelle nostre vite la centralità della natura, delle relazioni, delle comunità, del bene comune. 

INCONTRO IN PLENARIA DAL TEMA ECONOMIA DEL FUTURO

Esistono dei datori di lavoro che si prendono cura dei lavoratori/collaboratori, li ascoltano, li fanno crescere culturalmente e professionalmente, creano ambienti di lavoro sani e piacevoli? Oppure sono vere le storie di sfruttamento e disagio di cui si sente spesso parlare? E se un giovane volesse avviare la propria impresa, è veramente così complicato e rischioso, oppure … si può fare?

Sono queste alcune delle domande alle quali proveremo a condividere sabato mattina insieme a tre ospiti che potremo incontrare con uno stile informale e trasparente.

Si tratta di Stefania Brancaccio, che da molti anni svolge un ruolo di protagonista in un’impresa localizzata nel Sud Italia dove si impegna per il benessere dei lavoratori, con un’attenzione particolare per le donne. Alessandro Sannino, che fin da giovane aveva la passione della scienza, è diventato docente universitario, ma anche fondato imprese di successo, impegnandosi per la creazione di posti di lavoro nel Sud. Caterina Giuliani, che dopo essere stata in Africa ha deciso di avviare un’impresa quando ancora non aveva finito l’università e che insieme a due compagni di studio ha messo a punto un prodotto innovativo, che può essere usato negli ospedali dei paesi più poveri.

Queste tre persone, straordinarie, ma allo stesso tempo normali, racconteranno la loro storia con grande semplicità e saranno a disposizione per le domande di tutti i giovani partecipanti.

Torna in alto