Non avevo voglia della solita ricetta con il cous cous, l’ho fatto in brodo ed è stata una vera scoperta

Cous cous in brodo: la versione alternativa buona e gustosa della tipica ricetta marocchina, perfetta da portare in tavola con l’arrivo dell’inverno.

Il cous cous è un primo piatto molto popolare del Marocco e del Nord Africa, che nel corso del tempo si è poi diffuso in tutto il mondo, Italia compresa, con qualche piccola personalizzazione in base alla regione geografica di appartenenza.

brodo e cous cous
Non avevo voglia della solita ricetta con il cous cous, l’ho fatto in brodo ed è stata una vera scoperta (Francescolive.it)

Facile e veloce da preparare, oltre che delizioso, il cous cous è una pietanza ideale per tutte le stagioni. Basta ‘adattarlo’ al periodo dell’anno in cui lo si vuole preparare ed il gioco è fatto!

Se d’estate si può fare freddo con pomodorini, olive nere, feta e ceci, in inverno si possono aggiungere altre verdure di stagione cotte in padella e magari della carne. In alternativa, è anche possibile farlo in brodo. Scopriamo subito la ricetta!

Lascia perdere il solito cous cous e prova questa ricetta alternativa con il brodo

Sei curioso di provare il cous cous in brodo? La ricetta è facilissima, ma il risultato finale è una vera chicca, perfetta da servire in poche semplici mosse per un pranzo o una cena invernali ricchi di gusto. Come sempre, è possibile personalizzare la ricetta in base agli ingredienti che si hanno in frigorifero ed aggiungendo gli aromi e le spezie che più si preferiscono.

cous cous in brodo
Lascia perdere il solito cous cous e prova questa ricetta alternativa con il brodo (Francescolive.it)

Ingredienti

  • 1 pezzo di carne da bollito;
  • 1 cipolla;
  • 3 carote;
  • 2 patate;
  • 1 gambo di sedano;
  • 5 pomodorini;
  • 300 grammi di cous cous;
  • 4 formaggini spalmabili;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Il cous cous in brodo è un’alternativa ancora più gustosa rispetto alla solita pastina. Per farlo, inizia a tagliare la cipolla in 4 parti e i pomodorini a metà.
  2. Sbuccia e taglia a tocchetti le carote e le patate e dividi il gambo di sedano in un paio di parti.
  3. Metti tutto in una pentola dai bordi alti insieme al pezzo di carne da bollito e prepara il brodo, aggiungendo abbondante acqua.
  4. Regola di sale, aggiungi un po’ d’olio extravergine d’oliva e porta il tutto ad ebollizione.
  5. Una volta raggiunto il punto di bollore, lascia cuocere gli ingredienti a fiamma media per circa un’ora e mezza.
  6. Non appena il brodo sarà pronto, filtralo e versalo in una scodella con dentro il cous cous.
  7. Lascia riposare per 5-10 minuti e poi sgrana i chicchi con una forchetta.
  8. Infine, fai sciogliere il formaggio spalmabile in ogni piatto e porta in tavola.

Il consiglio extra: la quantità di brodo da aggiungere cambierà a seconda del risultato finale che vuoi ottenere. Di solito si mette tanto liquido quanto è il peso del cous cous. Se, però, vuoi farlo in brodo come in questo caso ne dovrai mettere di più. Se stai cercando un’altra ricetta invernale ricca di gusto prova anche questa vellutata super leggera ma gustosa.

 

Gestione cookie