L’eccellenza dei formaggi Italiani nel panorama globale. Ecco la classfica dei migliori secondo un recente test.
Il formaggio rappresenta una delle espressioni più autentiche e raffinate della tradizione gastronomica italiana, un patrimonio di sapori e aromi che varia da regione a regione, offrendo una diversità ineguagliabile. Recentemente, il portale “TasteAtlas” ha reso omaggio a questa ricchezza culinaria pubblicando la sua classifica dei 100 formaggi più prelibati al mondo, dove i prodotti italiani si sono distinti per qualità e gusto, dominando la lista con orgoglio.
Al vertice di questa prestigiosa classifica troneggia il Parmigiano Reggiano, simbolo dell’eccellenza italiana nel settore caseario. Questo formaggio è frutto di un’antica tradizione che risale al Medioevo e si avvale di metodi di produzione che hanno poco cambiato nel corso dei secoli. La sua fama globale è dovuta non solo alla sua versatilità culinaria ma anche alle sue proprietà nutrizionali eccezionali.
Parmigiano e mozzarella di bufala il pole position
Subito dopo il Parmigiano Reggiano, troviamo la mozzarella di bufala campana, un altro gioiello della gastronomia italiana che vanta una lunga storia fatta di passione e dedizione. Prodotto principalmente nelle regioni del sud Italia come Campania, Lazio, Puglia e Molise, questo formaggio si caratterizza per la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato ma ricco.
È l’ingrediente principe della vera pizza napoletana ed è insuperabile quando gustato nella semplicità di una fresca insalata caprese. Occupando un posto d’onore nella classifica c’è lo stracchino (o crescenza), tipico delle zone lombarde della Pianura Padana.
Questo formaggio morbido si distingue per la sua cremosità ed è ideale sia per essere spalmato su pane o focaccia sia come ingrediente raffinato in numerose preparazioni culinarie. Il nome “stracchino” deriva dall’usanza delle vacche “stracche”, ovvero stanche dopo il lungo tragitto attraverso le Alpi; da qui l’origine del latte particolarmente ricco utilizzato per la sua produzione.
I 20 Migliori Formaggi Secondo TasteAtlas
La lista prosegue con altri nomi illustri dell’enogastronomia italiana quali Grana Padano, Pecorino Romano e Pecorino Sardo che confermano la supremazia del nostro Paese nel settore caseario a livello mondiale.
Ma non solo l’Italia brilla in questa top 20; vi sono infatti rappresentanti internazionali come il Graviera Naxou dalla Grecia o il Queijo Serra da Estrela dal Portogallo che arricchiscono ulteriormente questo elenco dimostrando quanto sia variegato ed eccitante il mondo dei formaggi. SIete d’accordo con questa importante classifica?