Olio extravergine di oliva: una scelta non sempre facile. Ecco uno dei migliori che puoi trovare al discount, meglio approfittarne.
Scegliere un buon olio extravergine d’oliva può trasformarsi in un vero e proprio dilemma per i consumatori, data l’ampia varietà di marche disponibili sul mercato. Tra supermercati e discount, le opzioni sono molteplici e spesso la decisione si basa su criteri che vanno oltre il semplice prezzo o la notorietà del brand. In questo contesto, Altroconsumo si pone come punto di riferimento per i consumatori attraverso l’esecuzione di test approfonditi su 30 marche di olio extravergine d’oliva reperibili nei punti vendita italiani.
Il processo valutativo adottato da Altroconsumo per decretare il miglior olio extravergine d’oliva in commercio è estremamente rigoroso. Ogni prodotto è stato sottoposto a una serie di analisi chimiche e fisiche conformemente alla normativa europea, oltre a prove organolettiche condotte da panel di assaggiatori esperti.
Tra i parametri considerati vi sono l’etichettatura, l’acidità, il numero di perossidi, le analisi spettrofotometriche nell’UV, la determinazione degli alchil esteri etilici degli acidi grassi e la ricerca dei pesticidi. Queste analisi hanno lo scopo di garantire che l’olio rispetti gli standard qualitativi richiesti per essere classificato come “extravergine”.
Dai risultati emersi dal test emerge un dato interessante: non sempre le grandi marche garantiscono la migliore qualità. Infatti, uno dei migliori oli extravergini d’oliva secondo Altroconsumo è reperibile al discount a un prezzo decisamente competitivo. Il miglior acquisto segnalato è l’olio extravergine Desantis classico con un punteggio complessivo di 71 e un costo molto vantaggioso pari a 4,43 €/l.
La classifica stilata da Altroconsumo rivela una varietà notevole tra i primi posti occupati dai vari oli esaminati. Al vertice troviamo Monini Bios con un punteggio eccellente (78) ma con un prezzo più elevato (11,12 €/l), seguito da altre marche rinomate come Clemente e Carapelli Bio che offrono prodotti di ottima qualità a prezzi leggermente superiori rispetto all’affare rappresentato dal Desantis classico.
La sorpresa maggiore sta nel constatare come alcuni prodotti disponibili nei discount non solo tengano testa alle grandi etichette in termini qualitativi ma li superino anche sotto il profilo economico. Questa scoperta ribalta il preconcetto secondo cui solo gli oli più costosi possano garantire una qualità superiore. Insomma, tieni in considerazione questi risultati la prossima volta che andrai a fare la spesa.
Affitto, sai che puoi chiedere il rimborso delle quote versate? Ecco come fare per non…
Pane raffermo, non buttarlo! Ho trovato il modo di riutilizzarlo in modo geniale: lo trasformo…
Una nuova storia dopo il divorzio da Totti per Ilary Blasi: ma chi è davvero…
Mara Venier e il suo legame indissolubile con Domenica In: ma chi sarà il suo…
Calcare in lavatrice addio: esiste un trucco davvero geniale che ti fa risparmiare tempo, soldi…
La tradizione italiana della pasta: una delle più buone che puoi comprare la trovi in…