Sua figlia sta per compiere 90 anni: è lei la nuova nonna più anziana d’Italia, terza in tutta Europa

Sua figlia sta per compiere 90 anni, lei è la nonna più anziana d’Italia non crederete al suo record che la pone come terza in tutta l’Europa.

Questa simpatica nonnina ha dimostrato di avere ancora molto da dire e di voler trasmettere solo sensazioni positive ai suoi nipoti e a tutti quelli che la conoscono. Secondo i dati Istat, l’Italia è il secondo paese più vecchio del mondo, un dato che mostra come le nascite siano sempre di meno ma anche come la vita media sia più lunga rispetto ad altri paesi.

donna anziana e donna stupita
Sua figlia sta per compiere 90 anni: è lei la nuova nonna più anziana d’Italia, terza in tutta Europa-Francescolive.it

Questo è merito sia del clima mite, che soprattutto dell’alimentazione che nel nostro paese rimane una delle migliori del mondo. Meriti dunque della dieta mediterranea che è un vero e proprio vanto per il nostro paese e che si è espansa a macchia d’olio. Ma non basta solo la dieta per arrivare a un’età così importante, serve anche un determinato stile di vita e deve contribuire la genetica.

In questo senso è molto interessante andare a scoprire più da vicino la vita della protagonista di questa storia, cercando di imitarla per scoprire il suo segreto.

La donna più anziana d’Italia, chi è?

Si chiama Claudia Baccarini e abita a Faenza, ma sapete quanti anni ha? L’ultimo compleanno l’ha portata a festeggiare i 114 anni con il suo “record” che è stato certificato direttamente dall’Istat. Talmente incredibili questi numeri che la donna si è meritata anche una pagina Wikipedia personale che racconta la sua vita e tante altre curiosità.

una donna anziana
Sua figlia sta per compiere 90 anni: è lei la nuova nonna più anziana d’Italia -Credit Facebook-(Francescolive.it)

Da questa scopriamo che è nata a Faenza il 13 ottobre del 1910 e che ha ereditato questo record da Domenica Ercolana donna scomparsa il 17 novembre scorso a 113anni. Si tratta dell’ottava persona più longeva nel mondo e sesta nella storia delle persone che sono nate o vissute in Italia.

La donna ha dichiarato di non aver mai fumato in vita sua e di aver sempre costumato dei pasti leggeri accompagnati da modestissime quantità di vino. Fino al 2021 si recava da sola a messa ogni pomeriggio ed era mentalmente piuttosto lucida con solo qualche problema alla vista.

Sposò Pietro Baldi, sindaco del Comune nel ravennate, dal quale ebbe ben dieci figli. Oggi dunque è difficile quantificare la cifra dei suoi nipoti in un percorso di vita che si è fatto estremamente emozionante e pieno di episodi. Oggi sui social torna d’attualità la sua immagine che la vede festeggiare il compleanno di fronte a una bella torta con le candeline che indicano appunto i 114 anni.

Gestione cookie