Può sembrare una domanda scontata, ma non lo è affatto: riscalda di più la lana o il plaid? Scopriamolo subito, la risposta potrebbe lasciarvi di stucco.
Il freddo ormai sembra proprio una certezza e molti meteorologi parlano addirittura di grandinate copiose e nevicate che l’Italia non vedeva da anni. Bisogna sicuramente equipaggiarsi a dovere, indossare magliette termiche, calzettoni di lana pesanti e anche in casa indossare dei pigiami freschi ma che allo stesso tempo non ci facciano patire le temperature basse di questi giorni. Ma se c’è un aiuto speciale contro il freddo, quello arriva proprio dalle coperte.
In casa quelle di lana, grossa o fine, le abbiamo proprio tutti, eppure anche i classici plaid in pile sono piuttosto utili, specialmente perché riusciamo ad avvolgerci attorno a questi con facilità, coccolandoci all’interno di quel tepore generato dal tessuto stesso. Ma in termini di paragone, cosa riscalda di più tra lana e plaid? La risposta potrebbe sembrare quasi scontata, ma vi assicuriamo che non lo sia per niente. Vogliamo scoprire insieme maggiori dettagli?
Prima ancora di scoprire quale tra i due tessuti riscalda di più, bisogna prima comprendere la natura degli stessi: partendo dalla lana, è il materiale più antico per eccellenza in termini di lavorazione di tessuti, deriva ovviamente dal manto di alcune capre e pecore particolari, in grado di riscaldare costantemente.
Trattiene molto l’umidità, quindi è perfetta nelle giornate di pioggia e ovviamente si adatta abbastanza bene alle varie pelli. Va lavata con cura poiché essendo delicata, il rischio di rovinare le sue fibre di corre.
Il plaid invece è realizzato quasi sempre in tessuto di pile, ottenuto tramite il riciclo del poliestere. Questo ha ovviamente un impatto positivo sull’ecosistema ed è presente in commercio da diversi anni. Ma se dovessimo fare un paragone tra i due, in termini di resa,resistenza e calore, chi vincerebbe?
Continuando con il pile, i vantaggi dei classici plaid sono innanzitutto una certa leggerezza rispetto alla lana e maggiore facilità di lavaggio, sia a mano, sia in lavatrice. Tuttavia, la lana tende ad essere un po’ più resistente e traspirante, caratteristica che purtroppo il pile non possiede, anzi, la pelle potrebbe risentirne se indossiamo a lungo questo tessuto, in termini di traspirazione si intende, ovviamente.
In materia di calore invece, possiamo dire che il risultato è quasi identico, quindi entrambi riusciranno a riscaldare a dovere il nostro corpo, anche se la lana è termoregolatrice, quindi riuscirebbe a mantenerci al caldo con costanza rispetto al pile. E voi ne eravate a conoscenza?
Volete prendere un mutuo nel 2024? Adesso abbiamo un aggiornamento davvero interesse per capire cosa…
Sua figlia sta per compiere 90 anni, lei è la nonna più anziana d'Italia non…
Natale da sogno con le decorazioni LIDL: la catena di discount offre ai propri clienti…
Pier Silvio Berlusconi non si ferma ed ecco sopraggiungere l'ennesimo colpo per Endless Love che…
Quest'uomo ha vissuto una terribile esperienza a causa di una crema colorante usata sulla barba.…
Il rimedio facile e veloce per trovare i canali sul digitale terrestre, senza più impazzire:…