Una torta di mele speciale con panna fresca: facile e gustosa, fatta così viene alta e super soffice, devi provarla!
La classica torta di mele in una variante tutta nuova e da scoprire, molto morbida e super alta: come? Aggiungendo tanta panna fresca! In cucina bisogna sempre sperimentare, è quasi una sorta di legge, anche se ovviamente bisogna fidarsi delle ricette giuste e collaudate. Noi quest’oggi vi proponiamo una versione sfiziosa e che siamo sicuri piacerà anche a voi.
Solo mele rosse, un po’ di farina, niente burro e come dicevamo della panna. Non la classica da cucina, ma quella che solitamente usiamo per ottenere quella montata, conferirà una consistenza molto umida e fresca. Vogliamo scoprire come si realizza? Ve lo garantiamo, non abbandonerete più questa ricetta!
Torta mele e panna, la ricetta deliziosa per una merenda facile e prelibata
Come dicevamo, la torta mele e panna è una variante della classica della nonna, anche se in realtà possiamo garantirvelo, in termini di sapore cambia ben poco. Avremo comunque la tipica consistenza soffice e scioglievole, non useremo tuttavia il burro considerando la presenza della panna, già di per sé un grasso.
Noi vi consigliamo di usare delle mele verdi o gialle, più succose e leggermente aspre, ma voi potrete decidere di utilizzare anche le golden per un risultato più dolce. Ecco cosa ci occorre per realizzarla!
Ingredienti per tortiera 20/22 cm
- 250 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 150 ml di panna da montare non zuccherata;
- 50 gr di fecola di patate;
- 2 mele grandi;
- 2 uova grandi;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 cucchiaino di cannella;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta sgusciando le uova in una ciotola: aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti per circa 10 minuti, dovremo ottenere un composto ben areato e spumoso.
- Intanto in una terrina setacciamo insieme fecola, farina e lievito mettendo da parte. Versiamo a filo la panna sul composto di uova e amalgamiamola a dovere.
- Aggiungiamo poco per volta le polveri risetacciandole per ottenere un lievitato ben soffice e senza rischio di formazione grumi.
- Quando tutte le polveri saranno incorporate uniamo la cannella e amalgamiamo. Sbucciamo una mela, eliminiamo il torsolo centrale e riduciamo la polpa a cubetti, incorporandola all’impasto.
- Tagliamo a metà l’altra mela, eliminiamo anche a questa il torsolo e ricaviamo fettine di 1/2 cm. Versiamo il composto nella tortiera imburrata e infarinata, livellando in superficie con una spatola.
- Decoriamo la superficie stessa usando le fettine di mela disponendole a raggiera. Spolveriamo un po’ di zucchero su di queste e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti.
- Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo, facendo completamente raffreddare. Ecco pronta la nostra torta alle mele con panna, con una spolverata di zucchero al velo sarà molto elegante!