Perch%C3%A9+non+%C3%A8+mai+una+buona+idea+usare+sempre+l%26%238217%3Bammorbidente%3A+rischi+incredibili
francescoliveit
/2024/11/13/perche-non-e-mai-una-buona-idea-usare-sempre-lammorbidente-rischi-incredibili/amp/
Lifestyle

Perché non è mai una buona idea usare sempre l’ammorbidente: rischi incredibili

Gli esperti ci spiegano perché sarebbe il caso di accantonare l’ammorbidente durante i lavaggi: tutti i rischi a cui si va incontro.

L’ammorbidente è un prodotto comune, nonché utile per i nostri lavaggi: permette di addolcire i tessuti e, al contempo, rilascia una profumazione persistente nel nostro bucato. Tutti vantaggi indiscutibili, motivo per cui la maggior parte di persone difficilmente ne fa a meno.

Perché non è mai una buona idea usare sempre l’ammorbidente: rischi incredibili – francescolive.it

E se da una parte i pregi di utilizzo sono molti, dall’altra vi è qualcosa di meno discusso, quasi all’oscuro della maggior parte dei consumatori. Non è tutto oro ciò che luccica: l’ammorbidente, se abusato o utilizzato per ogni lavaggio, può avere ripercussioni sul nostro elettrodomestico e, di conseguenza, sulla nostra salute.

A spiegarci la questione sono stati alcuni esperti di settore che in una rivista americana hanno colto l’occasione per lanciare il messaggio ai consumatori di tutto il mondo.

L’ammorbidente non va usato ad ogni lavaggio: gli esperti spiegano le conseguenze

L’ammorbidente è un’arma a doppio taglio nel bucato: se da un lato dona morbidezza e un buon profumo ai capi, dall’altro presenta svantaggi poco noti e non trascurabili. Lo confermano diversi esperti.

L’ammorbidente non va usato ad ogni lavaggio: gli esperti spiegano le conseguenze – francescolive.it

Secondo James Copeland, direttore dei servizi tecnici di Prism Specialties, l’uso frequente di ammorbidente lascia una pellicola che, nel tempo, può compromettere il funzionamento della lavatrice. Questo strato si accumula nei tubi, rallentando il drenaggio dell’acqua e favorendo l’adesione di sporco e residui, con conseguente rischio di cattivi odori e persino danni ai componenti interni.

E se questo non fosse abbastanza, a gravare la situazione sono i conseguenti effetti sulla pelle: Elizabeth Mullans, dermatologa, evidenzia come le sostanze chimiche e le fragranze presenti negli ammorbidenti possano scatenare reazioni allergiche, irritazioni e persino peggiorare i sintomi di eczema e pelle sensibile. Inoltre, gli ammorbidenti non sono gentili nemmeno con l’ambiente: secondo l’Environmental Working Group, contengono composti che, una volta rilasciati nelle acque di scarico, sono nocivi per la vita acquatica e possono contribuire all’inquinamento.

Alternative all’ammorbidente? Una soluzione valida e naturale è l’uso di aceto bianco, che aiuta ad ammorbidire i capi senza lasciare residui, oppure il bicarbonato, utile per rinfrescare i tessuti. Per chi preferisce evitare prodotti liquidi, le palline di lana per l’asciugatrice riducono l’elettricità statica e mantengono i capi soffici in modo del tutto naturale.

E per chi cerca una soluzione pratica ed economica, le palline di carta stagnola fatte in casa svolgono una funzione simile: basta appallottolare dell’alluminio, inserirlo nel cestello dell’asciugatrice e lasciare che svolga il suo lavoro senza aggiungere nulla al carico di sostanze chimiche.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Non hai mai usato l’alluminio in questo modo: il segreto della nonna per un bucato perfetto

Se sei alla ricerca di un metodo nuovo per avere il bucato perfetto, il trucco…

4 mesi ago

Montepremi La Talpa 2024: il valore del bottino, cambia tutto rispetto al passato

Qual è il montepremi de La talpa 2024? La verità sul bottino e come si…

4 mesi ago

Dalle macchie ostinate ai pavimenti lucenti: i must have super economici per una pulizia profonda della casa

Esistono dei must have super economici per una pulizia profonda dell'ambiente domestico che, spesso, sono…

4 mesi ago

Prelievo bancomat, attenzione a quello che fai: con questo gesto rischi di perdere la carta

Attenzione a quello che fa quando procede ad un prelievo bancomat: se non fai attenzione…

4 mesi ago

Piatti strepitosi e sani senza un filo d’olio: non serve nè il microonde né la friggitrice ad aria

Si possono preparare piatti strepitosi senza olio anche se non si ha il microonde e…

4 mesi ago

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: la verità choc sull’addio al programma

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: tutta la verità sull'addio al programma…

4 mesi ago