Li chiamano da una vita biscotti Umberto e i siciliani li gustano sempre a colazione: devi provarli perché sono golosissimi

Si chiamano biscotti Umberto e in Sicilia sono quelli che preferiscono per la colazione: la ricetta golosa.

I biscotti Umberto sono dei frollini perfetti per la colazione perché friabili, profumati e golosi. Sono semplici da preparare e soprattutto buonissimi da inzuppare. In Sicilia si vendono anche nei panifici ma ormai si possono trovare in tutta Italia confezionati.

Biscotti, caffè
Li chiamano da una vita biscotti Umberto e i siciliani li gustano sempre a colazione: devi provarli perché sono golosissimi – francescolive.it

Si chiamano biscotti Umberto perché erano i preferiti del re Umberto di Savoia. A buon diritto perché sono davvero buonissimi e genuini, realizzati con pochi ingredienti tanto che si possono facilmente replicare anche a casa.

La ricetta dei biscotti Umberto, perfetti per la colazione

I biscotti Umberto hanno una caratteristica forma striata e per ottenerla bisognerebbe usare una trafila ma ciò non toglie che si possano anche fare direttamente a mano. Sono così buoni che uno tira l’altro. Ma che cosa ci occorre per realizzarli e quali sono i passaggi da seguire.

impastare
La ricetta dei biscotti Umberto, perfetti per la colazione-Francescolive.it

Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

Ingredienti per i biscotti Umberto:

  • 500 g di farina 00
  • 125 g di strutto
  • 170 g di zucchero
  • 125 g di latte
  • 2 uova medie
  • 2 g di ammoniaca
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

  1. In una ciotola mettere il latte, aggiungere l’ammoniaca e iniziare a mescolare.
  2. Aggiungere le uova e la vanillina.
  3. Versare lo zucchero semolato e iniziare ad amalgamare questi ingredienti utilizzando una forchetta.
  4. Aggiungere infine la farina e successivamente lo strutto.
  5. Grattugiare la scorza di due limoni bio ed aggiungerla all’impasto.
  6. Si può iniziare ad impastare all’interno della ciotola formando un panetto da continuare poi a lavorare sul piano leggermente infarinato. L’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
  7. Con una trafila realizzare subito i biscotti. Se invece non si possiede questo attrezzo, aspettare un po’ coprendo l’impasto con della pellicola trasparente in modo che rassodi per mezz’ora in frigorifero.
  8. Prendere l’impasto e ricavare i biscotti facendo delle righe e successivamente dividendole in pezzi di circa 10 cm di lunghezza.
  9. Disporre i biscotti su una teglia e con i rebbi di una forchetta leggermente infarinati formare le classiche righe tipiche di questi biscotti.
  10. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando saranno ben dorati.

Ovviamente la cottura dipende da forno a forno, l’ideale è sfornare i biscotti quando sono dorati ma non abbrustoliti. Si possono conservare i biscotti Umberto in una scatola per biscotti o in un contenitore ermetico fino ad una settimana.

Gestione cookie