Gli+errori+da+evitare+con+la+moka+per+non+rovinare+l%26%238217%3Baroma+del+caff%C3%A8%3A+tutti+li+commettono+ogni+giorno
francescoliveit
/2024/11/12/gli-errori-da-evitare-con-la-moka-per-non-rovinare-laroma-del-caffe-tutti-li-commettono-ogni-giorno/amp/
Lifestyle

Gli errori da evitare con la moka per non rovinare l’aroma del caffè: tutti li commettono ogni giorno

Ogni giorno si commettono degli errori molto comuni con la moka, che possono compromettere il sapore del caffè. Ecco cosa non fare.

Il caffè è una della bevanda più amate da noi italiani ma anche all’estero. Sebbene nel tempo si siano imposte le macchine elettriche con cialde o in capsule, c’è ancora chi apprezza il buon sapore del caffè con la moka. 

Gli errori da evitare con la moka per non rovinare l’aroma del caffè: tutti li commettono ogni giorno – francescolive.it

Tuttavia, quando si decide di usare la moka, è opportuno evitare degli errori molto comuni che possono rovinare l’aroma del caffè, compromettendone la qualità. Ecco cosa non fare.

Gli errori da non commettere con la moka del caffè

Non c’è risveglio più bello di quello con il rumore della moka e l’aroma del caffè che fuoriesce lentamente e investe tutto l’ambiente! Eppure ci sono alcuni errori molto comuni che possono compromettere la funzionalità della propria moka e di conseguenza l’aroma e il sapore del caffè.

Gli errori da non commettere con la moka del caffè – francescolive.it

Ogni giorno infatti si commettono alcuni errori molto grossolani nel pulire la moka: ad esempio si utilizzano detersivi e saponi che rilasciano dei residui che possono alterare il sapore del caffè. Per questo è meglio usare dei rimedi naturali per pulirla.

L’esterno si può sciacquare sotto acqua corrente, rimuovendo i residui con una spugna morbida. In seguito asciugare bene, per evitare macchie di acqua e corrosioni. Per mantenere la moka lucida si può usare una miscela di aceto di vino bianco e acqua. Il filtro è l’elemento fondamentale per la buona riuscita del caffè. Per pulirlo sarà sufficiente immergerlo in acqua calda con succo di limone per 30 minuti, così che vengano rimossi tutti i grassi e i residui di caffè.

Poi c’è il serbatoio, che è il posto dove si può accumulare più facilmente del calcare. Per pulirlo basterà riempirlo con una soluzione di acqua e acido citrico (che è un ottimo anti calcare), quindi mettere la moka sul fuoco come se si stesse preparando il caffè e dopo sciacquare bene. Infine, bisognerebbe occuparsi della manutenzione della guarnizione, che deve rimanere sempre flessibile.

È sufficiente pulirla con un panno morbido inumidito con dell’acqua calda, così da rimuovere efficacemente i residui di caffè e grasso. Con questi metodi, si potrà preservare la vita della moka e il gusto del caffè non sarà mai alterato. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Endless Love cambia ancora programmazione: l’ultima decisione Mediaset è spiazzante

Pier Silvio Berlusconi non si ferma ed ecco sopraggiungere l'ennesimo colpo per Endless Love che…

3 ore ago

Si fa bello per fare una sorpresa alla moglie ma il risultato è terribile: questa crema colorante gli ha distrutto il viso

Quest'uomo ha vissuto una terribile esperienza a causa di una crema colorante usata sulla barba.…

6 ore ago

Prima perdevo tempo, ora i canali sul digitale li trovo senza alcuna ricerca inutile: basta un solo click di telecomando

Il rimedio facile e veloce per trovare i canali sul digitale terrestre, senza più impazzire:…

9 ore ago

I savoiardi per il tiramisù falli tu e così la rima è più dolce: ti insegno la ricetta collaudata, non sbagli di sicuro

La ricetta collaudata per preparare i savoiardi che ti servono per il tiramisù: ecco come…

12 ore ago

Me l’ha mandata su Whatsapp mia suocera la ricetta della torta mele e panna: non puoi capire quanto mi è venuta morbida

Una torta di mele speciale con panna fresca: facile e gustosa, fatta così viene alta…

13 ore ago

Nessuno sa farlo e si chiama il tecnico, ma la lampadina del frigo la sostituisci così in 1 minuto: risparmia questi soldi preziosi

È una operazione semplice, ma per alcuni può rappresentare un ostacolo insormontabile: come va sostituita…

23 ore ago