Ogni giorno si commettono degli errori molto comuni con la moka, che possono compromettere il sapore del caffè. Ecco cosa non fare.
Il caffè è una della bevanda più amate da noi italiani ma anche all’estero. Sebbene nel tempo si siano imposte le macchine elettriche con cialde o in capsule, c’è ancora chi apprezza il buon sapore del caffè con la moka.
Tuttavia, quando si decide di usare la moka, è opportuno evitare degli errori molto comuni che possono rovinare l’aroma del caffè, compromettendone la qualità. Ecco cosa non fare.
Gli errori da non commettere con la moka del caffè
Non c’è risveglio più bello di quello con il rumore della moka e l’aroma del caffè che fuoriesce lentamente e investe tutto l’ambiente! Eppure ci sono alcuni errori molto comuni che possono compromettere la funzionalità della propria moka e di conseguenza l’aroma e il sapore del caffè.
Ogni giorno infatti si commettono alcuni errori molto grossolani nel pulire la moka: ad esempio si utilizzano detersivi e saponi che rilasciano dei residui che possono alterare il sapore del caffè. Per questo è meglio usare dei rimedi naturali per pulirla.
L’esterno si può sciacquare sotto acqua corrente, rimuovendo i residui con una spugna morbida. In seguito asciugare bene, per evitare macchie di acqua e corrosioni. Per mantenere la moka lucida si può usare una miscela di aceto di vino bianco e acqua. Il filtro è l’elemento fondamentale per la buona riuscita del caffè. Per pulirlo sarà sufficiente immergerlo in acqua calda con succo di limone per 30 minuti, così che vengano rimossi tutti i grassi e i residui di caffè.
Poi c’è il serbatoio, che è il posto dove si può accumulare più facilmente del calcare. Per pulirlo basterà riempirlo con una soluzione di acqua e acido citrico (che è un ottimo anti calcare), quindi mettere la moka sul fuoco come se si stesse preparando il caffè e dopo sciacquare bene. Infine, bisognerebbe occuparsi della manutenzione della guarnizione, che deve rimanere sempre flessibile.
È sufficiente pulirla con un panno morbido inumidito con dell’acqua calda, così da rimuovere efficacemente i residui di caffè e grasso. Con questi metodi, si potrà preservare la vita della moka e il gusto del caffè non sarà mai alterato.