Come richiedere l’esenzione del ticket sanitario, attenzione alla documentazione: si rischia di non poter usufruire dell’aiuto economico.
Quando parliamo del ticket sanitario facciamo riferimento alla quota di compartecipazione diretta che i cittadini sono chiamati a pagare per la spesa pubblica relativa all’assistenza sanitaria che gli viene fornita dallo Stato e dalla Regione.
Da questo pagamento vengono esonerate alcune categorie di cittadini, ovvero gli assistiti che presentano un’esenzione. Questa può essere richiesta per svariate motivazioni: per reddito, per patologia, per appartenenza ad alcune fasce d’età o condizione sociale indipendentemente dal reddito. Per esempio può essere richiesta per soggetti con età inferiore ai 14 anni o da donne in stato di gravidanza.
Quando si deve richiedere l’esenzione del ticket sanitario per via del proprio reddito è necessario fornire tutta documentazione che attesti la propria situazione economica. A seconda della fascia economica di appartenenza, infatti, si potrà ottenere un esonero totale o parziale dal pagamento del ticket sanitario.
Attualmente vengono riconosciute 4 diverse tipologie di esenzione da reddito, ognuna con un codice specifico che ne attesta i diritti. Queste sono:
Va inoltre ricordato che le Regioni hanno la facoltà di integrare le condizioni stabilite per le esenzioni a livello nazionale. Ogni anno il Sistema TS presenta l’elenco degli assistiti a cui viene riconosciuto, totalmente o parzialmente, il diritto all’esenzione per reddito, basandosi sui dati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS.
L’elenco è consultabile presso l’ASL d’appartenenza o dal proprio medico fiscale o in autonomia. Nel caso in cui l’assisto avente diritto non risultasse in elenco può fornire un’autocertificazione che attesti il proprio diritto all’esenzione del ticket.
Per la richiesta è sufficiente il reddito Irpef. L’ISEE tiene infatti conto del reddito, del patrimonio e delle caratteristiche del nucleo familiare, non viene dunque preso in considerazione ai fini del riconoscimento del diritto all’esenzione del ticket sanitario, fatta eccezione per alcune realtà regionali italiane.
Natale da sogno con le decorazioni LIDL: la catena di discount offre ai propri clienti…
Pier Silvio Berlusconi non si ferma ed ecco sopraggiungere l'ennesimo colpo per Endless Love che…
Quest'uomo ha vissuto una terribile esperienza a causa di una crema colorante usata sulla barba.…
Il rimedio facile e veloce per trovare i canali sul digitale terrestre, senza più impazzire:…
La ricetta collaudata per preparare i savoiardi che ti servono per il tiramisù: ecco come…
Una torta di mele speciale con panna fresca: facile e gustosa, fatta così viene alta…