C’è un formaggio che costa più di mille Euro al Kg: se lo assaggiate scoprirete il motivo del prezzo

Il formaggio viene consumato in tutto il mondo, ma alcune versioni sono così rare da raggiungere prezzi folli, non senza motivi chiari però

Gi amanti del formaggio devono necessariamente conoscere questo formaggio pregiatissimo che oggi sta facendo l giro de web. Il mondo ha scoperto quanto costa il formaggio più costoso del mondo. sembrano prezzi folli ma una vota che avrete sentito i motivi capirete il perché di una tale somma per un semplice chilo di prodotto.

Formaggio pregiato tagliato per assaggio
C’è un formaggio che costa più di mille Euro al Kg: se lo assaggiate scoprirete il motivo del prezzo (francescolive.it) Fonte Pixabay

Il formaggio alla fine è probabilmente uno degli alimenti più amati dalla cucina internazionale. Ogni nazione ha le sue versioni, abbiamo tutti avuto tempo di domare le varie ricette e di renderle uniche da quando un pastore sumero, nel lontano 3000 avanti cristo, pose del latte nello stomaco di una pecora, portano la reazione chimica che poi ci ha permesso di conoscere il formaggio.

Il formaggio più costoso del mondo

5000 anni di storia ben spesi considerando il formaggio è uno dei cibi più consumati e gustati nella maggior parte delle nazioni. Qui in Europa ce lo invidiano in maniera particolare, infatti tuti i 3 i capilista tra i più costosi al mondo arrivano proprio dal territorio europeo. Anche il primo sono ormai 10 anni che si piò considerare europeo. Stiamo parlando del Pule, noto anche come Magareci sir, un formaggio serbo che viene venduto oggi a ben 1140 euro al chilo.

Formaggi diversi dal mondo
Il formaggio più costoso del mondo (francescolive.it) Fonte Pixabay

Ma quali sono i motivi di questi prezzi da nababbo? Ebbene, dovete sapere che, anche se il 40% di una forma è composto da regolare latte di capra, il restante 60% viene prodotto da purissimo latte di asina balcanica. Questi meravigliosi animali oltre ad essere particolarmente rari nel mondo, producono anche bassissime quantità di latte. Il che è un problema considerato che per fare un’intera forma, servono almeno 25 litri solo di latte di asina balcanica. Difficilmente si potrà usare in qualche ricetta semplice.

Sono numeri da capogiro se li prendiamo da soli, 1140 euro, solo dei ricchi possono permettersi di portarsi a casa un intero chilo di Pule. Infatti, viene fatto principalmente su ordinazione, solo quando i ha la conferma che verrà venduto. Il secondo formaggio più costoso invece viene prodotto in Svezia, e viene fatto utilizzando il latte d’alce. Questo viene venduto a “soli” 1000 euro al chilo, segue in classifica invece un formaggio a 900 euro al chilo, decisamente più abbordabile, composto in maniera tradizionale, ma con al suo interno pezzi di foglia d’oro. Nulla di troppo originale, il prezzo in questo caso è chiaro e non necessità spiegazioni particolari.

Gestione cookie