A novembre puoi soggiornare gratis in bellissime strutture in tutta Italia grazie alla settimana del baratto. Vediamo come funziona.
Viaggiare per molti è una passione, per altri uno stile di vita, per qualche fortunato è anche un lavoro. Perché quasi tutti amiamo viaggiare? Forse perché viaggiare davvero apre la mente come nessun’altra cosa può fare. Quando viaggiamo, volenti o no, siamo “costretti” a venire a contatto con realtà diverse rispetto a quella a cui siamo abituati nella nostra quotidianità.
Viaggiare ci permette di scoprire non solo altri luoghi e altri paesaggi ma anche altre storie, altre culture, altre tradizioni e, perché no, altri piatti. C’è un solo “piccolo” problema che, poi, tanto piccolo non è: viaggiare costa! Per quanto si cerchi di organizzare tutto nel modo più economico possibile, viaggiare costa e i prezzi sono aumentati soprattutto dopo la pandemia di Covid.
Per una settimana in Italia una persona può arrivare a spendere – tra trasporti, alloggio e cibo – quasi 1000 euro. Per non parlare poi se si viaggia in famiglia: cifre folli e non alla portata di tutti. Per questo è nata un’iniziativa davvero lodevole che consente a tutti di viaggiare e di conoscere nuove persone e nuovi stili di vita: la settimana del baratto!
Settimana del baratto: soggiorni gratis dove vuoi ma ad una condizione
Se ami viaggiare ma il tuo portafoglio non te lo consente così spesso come vorresti, non puoi perdere questa occasione: a novembre torna la settimana del baratto! Un’occasione unica per fare nuove amicizie e visitare posti che non conosci. Per ottenere vitto e alloggio gratis dovrai fare una semplice cosa…
In realtà non una cosa ma…qualunque cosa! Qualunque cosa tu sappia fare sarà ben accetta come merce di scambio per ottenere vitto e alloggio gratis presso una struttura a tua scelta tra quelle che hanno aderito all’iniziativa. La settimana del baratto punta proprio su questo: scambiare non soldi ma competenze ed esperienze.
Sai dipingere? Ottimo: potrai ridipingere una o più stanze della struttura che ti ospiterà. Sai cucinare? Allora aiuterai in cucina. Sei bravo con i social media? Potresti creare una campagna pubblicitaria per fare conoscere a tutti il B&B in cui soggiornerai gratis. Insomma non dovrai pagare con denaro ma con le tue abilità e la tua buona volontà! Non è richiesto essere dei professionisti del settore: basta solo essere disponibili e mettersi in gioco per aiutare.
La settimana del baratto, quest’anno, sarà dal 18 al 24 novembre e per vedere quali sono le strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa basta andare sul sito settimanadelbaratto.it e scegliere la struttura non solo in base alle proprie preferenze ma anche tenendo in considerazione cosa chiede in cambio dell’ospitalità gratuita. Si fa domanda attraverso il sito e se la richiesta viene accolta dalla struttura a quel punto non resta altro che fare le valigie e partire per una nuova avventura!