La salute degli italiani spesso non sembra essere in prima linea sulle politiche del governo, per riuscire a rendere tutte felici molte cose dovrebbero cambiare, ma ogni tanto vengono fatte delle scelte positive
In passato è stato reso pubblico il bonus psicologo che dopo gli anni di covid si era rivelato necessario. Rimanere chiusi ed isolati dai nostri affetti per mesi ha lasciato in molti un buco, una macchia indelebile nell’animo. E purtroppo l’educazione che riceviamo fin da piccoli, raramente ci forma in maniera ottimale anche da un punto di vista mentale.
Purtroppo, ci troviamo in un paese dove le turbe di mente e animo vengono viste come totalmente secondarie rispetto a quelle fisiche, a quelle “evidenti e dimostrabili”. È molto triste vedere il livello di arretratezza in cui versa il nostro paese, considerato uno stato moderno. Ma bonus come questi fanno capire che comunque è presente la voglia di cambiare. Non in tutti, per molti è ancora presto, ma siamo sulla giusta via.
Bonus che fanno luce su probalmatiche silenziose
A breve uscirà un nuovo buono, ottimo anche questo per far capire al mondo che lo stigma per le problematiche altrui è da cessare. Nel 2025 verrà rilasciato al pubblico il bonus nutrizionista 2025. Altro grande aiuto sociale visto il crescente numero di DCA presenti nelle scuole ma non solo.
Le DCA non hanno un età e purtroppo per la stragrandissima maggioranza dei casi, semplicemente non vengono viste o non sono direttamente definite tali, mentre magari invece un esperto, non esiterebbe un momento a scandire un problema che necessità di essere visto ed affrontato. C’è però una differenza con il bonus psicologo, quello era un contributo diretto che forniva soldi per un numero specifico di visite con uno psicologo.
Il bonus nutrizionista invece verrà fornito a tutti i richiedenti in forma di detrazione tra le spese sanitarie generiche. Il 19% del costo speso potrà essere quindi detratto direttamente dichiarandolo all’interno della prossima dichiarazione dei redditi. Nei prossimi mesi verranno forniti tutti i dettagli su come richiederlo. Coma ad esempio chi saranno gli aventi diritto, le scadenze e le soglie limite in cui rientrare per avere diritto allo sgravio fiscale. Non è ancora molto, come non è stato molto il bonus psicologo, ma è un reale inizio, un passo avanti, verso una società che vede con più attenzione le problematiche nascoste di chi lotta in silenzio contro se stesso.