Bucato che puzza dopo il lavaggio: il problema è il cassetto della lavatrice. Devi lavarlo così

Spesso si trascura la pulizia del cassetto della lavatrice ma proprio questo può essere il motivo del bucato che puzza dopo il lavaggio. Ecco come pulirla.

Ogni giorno si acquistano detersivi per la lavatrice, profumati e specifici per ogni capo, per ottenere un bucato pulito e profumato. Spesso, però, dopo il lavaggio il bucato puzza e non si riesce a capire il motivo.

cassetto lavatrice
Bucato che puzza dopo il lavaggio: il problema è il cassetto della lavatrice. Devi lavarlo così – francescolive.it

In realtà questo problema può essere ricondotto alla scarsa manutenzione e pulizia di una componente fondamentale della lavatrice: il cassetto. È proprio qui che si mettono detersivi e ammorbidenti e, con il tempo, si possono accumulare calcare e muffe che provocano cattivi odori che si ripercuotono sul bucato pulito. Ecco allora come lavare con attenzione il cassetto della lavatrice.

Come lavare il cassetto della lavatrice

Quando si tratta della pulizia della lavatrice, si pensa erroneamente che l’unica componente da trattare sia il cestello. In realtà bisognerebbe pulire con attenzione anche il cassetto della lavatrice. Qui, infatti, si aggiungono detersivo e ammorbidente che, nel tempo, possono provocare macchie, muffe e calcare che causano cattivi odori e puzza nel bucato.

lavatrice
Come lavare il cassetto della lavatrice – francescolive.it

Lavare il cassetto della lavatrice è facilissimo se si usa il metodo della bacinella. Basterà infatti procurarsi una bacinella, una spugnetta morbida, del sapone di Marsiglia, aceto, acqua calda e spazzolino da denti. Quindi, una volta smontato il cassetto, riempire una bacinella con metà aceto bianco e metà acqua calda.

Immergerci dentro tutte le componenti della vaschetta, lasciandole in ammollo per qualche minuto in modo che tutte le macchie si ammorbidiscano. Poi, con un vecchio spazzolino, strofinare lo sporco e le macchie, per toglierle. Infine, con una spugna morbida imbevuta di sapone di Marsiglia, profumare la superficie e risciacquare con acqua.

Oltre a questi ingredienti, il cassetto della lavatrice si può pulire anche con del bicarbonato. Basterà sciogliere in una bacinella di acqua calda 3 cucchiai di polvere e mettere in ammollo il cassetto dei detersivi per 30 minuti. Quindi mettere un po’ di bicarbonato su una spugna e rimuovere completamente le macchie. Infine risciacquare.

Nella bacinella si possono mettere anche 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido oppure 1 cucchiaio e mezzo di quello in scaglie o, in alternativa, dell’acqua ossigenata a 10 volumi (al 3%) per eliminare la muffa. In questo caso basterà versare 2 cucchiai di acqua ossigenata nella bacinella con acqua calda e mettere il cassetto della lavatrice in ammollo per un’ora. Quindi con una spugna eliminare i residui di sporco e risciacquare con abbondante acqua.

Pulendo con attenzione il cassetto della lavatrice non si avrà più il fastidioso problema del bucato che puzza dopo il lavaggio.

Gestione cookie