Bonus di Natale 2024, c’è la conferma: di quanto aumenterà la busta paga

Il Bonus di Natale 2024 è stato confermato e farà aumentare la busta paga dei dipendenti. Scopriamo l’importo quando verrà erogato.

Dicembre sarà un mese più ricco per i lavoratori (e non solo) che rispetteranno specifici requisiti. Un gradito regalo di Natale arriverà a completamento della tredicesima, la mensilità aggiuntiva volta a sostenere i cittadini nel periodo natalizio.

Albero di Natale e soldi
Bonus di Natale 2024, c’è la conferma: di quanto aumenterà la busta paga (Francescolive.it)

L’ultimo mese dell’anno è solito regalare belle sorprese. Si entra in un clima di festa con le strade delle città illuminate e le case addobbate ma per festeggiare in allegria il Natale servono soldi. Ridurre tutto a una mera questione economica sembra cinico ma purtroppo è la verità, per quanto si possa risparmiare e ridurre al minimo le spese volendo vivere pienamente le festività si devono avere dei risparmi da utilizzare per i regali, gli addobbi, le cene in compagnia.

Sarebbe bellissimo, poi, poter festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in settimana bianca ma non vogliamo spingerci così in là. Sappiamo bene che gli aiuti economici di fine anno come la tredicesima – e la quattordicesima per alcuni pensionati – serviranno in tanti casi per pagare le bollette, l’affitto, spese extra o debiti accumulati per mancanza di liquidità. Una buona notizia è che ci sarà anche il Bonus Natale 2024 ad incrementare le entrate di alcuni lavoratori.

Chi riceverà il Bonus Natale 2024 e a quanto ammonterà

Il Bonus Natale ha un valore di 100 euro ed è dedicato ai lavoratori con contratto subordinato (a tempo determinato, indeterminato, part time e full time) che hanno svolto un’attività dipendente nel 2024. Tra i requisiti un limite reddituale di 28 mila euro. Nel conteggio sono esclusi i redditi derivanti dall’abitazione principale mentre rientrano i redditi da collaborazioni continuative o da regime forfettario.

Rotolo di euro
Chi riceverà il Bonus Natale 2024 e a quanto ammonterà (Francescolive.it)

Un’altra condizione è avere a carico un coniuge e minimo un figlio. Ricordiamo che per essere a carico il familiare non dovrà superare il reddito personale di 4 mila euro se under 24 oppure di 2.840,51 euro. Possono ottenere il Bonus Natale anche i genitori single o vedovi. C’è un altro requisito da conoscere, l’imposta lorda calcolata sui redditi dovrà essere superiore alle detrazioni spettanti. Significa che chi ha un reddito entro gli 8.500 euro e rientra, quindi, nella no tax area, non potrà fare domanda di Bonus.

Una puntualizzazione è doverosa, poi, sui disoccupati. Questi possono ottenere l’agevolazione a condizione che rispettino i requisiti generali e abbiano perso il lavoro nel corso del 2024. L’importo verrà ridotto per chi ha lavorato solo parte dell’anno in base ai mesi di lavoro effettivamente svolto. Per esempio, quattro mesi di lavoro corrisponderanno a 33 euro (100 : 12 x 4).

Gestione cookie