Rata+del+mutuo+non+pagata%3A+il+numero+che+fa+scattare+il+pignoramento
francescoliveit
/2024/11/09/rata-del-mutuo-non-pagata-il-numero-che-fa-scattare-il-pignoramento/amp/
Economia

Rata del mutuo non pagata: il numero che fa scattare il pignoramento

Per molti contribuenti arrivare a fine mese è difficile, e la rata del mutuo a volte può saltare, questo può far scattare il pignoramento, ma non al mancato pagamento della prima rata.

Rata del mutuo non pagata: il numero che fa scattare il pignoramento (francescolive.it)

Cosa succede se non si pagano le rate del mutuo? Molto dipende se si tratta di un caso isolato, di un ritardo minimo o se il mancato pagamento delle rate è prolungato nel tempo.

La banca ha varie procedure per recuperare il debito e molto dipende dalla situazione debitoria del soggetto che ha contratto il mutuo.

Rata del muto non pagata: dopo 8 o 18 rate scatta il pignoramento

Non pagare la rata del mutuo comporta delle conseguenze che possono riassumersi in tre aspetti: 1) applicazione degli interessi di mora in aggiunta alle rate non pagate. Gli interessi di mora applicati vanno dall’1% al 4%; 2) la banca segnala come “cattivo pagatore” il debitore nella banca dati Crif (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria); 3) se il debitore non ottempera al pagamento delle rate, rischia il pignoramento, con la conseguente vendita all’asta dell’immobile.

Rata del muto non pagata: dopo 8 o 18 rate scatta il pignoramento (francescolive.it)

Il pignoramento non scatta al primo mancato pagamento della rata del mutuo, ma solo quando superano 8 rate, anche se non sono consecutive tra loro. Ad esempio, il mutuario paga le rate regolarmente e poi in un periodo di crisci economica, salta qualche mese, tipo paga la quarta e non paga la quinta, poi paga la sesta. Alla fine se raggiunge 8 rate non pagate, scatta il pignoramento.

Il ritardo del mutuo scatta dal trentunesimo giorno successivo alla scadenza, ad esempio una rata con scadenza il primo novembre, si considera insoluta il primo dicembre. La banca prevede circa 30 giorni di tolleranza per il pagamento.

Se si tratta di un mutuo contratto per abitazione principale, il numero minimo di rate non pagate che fa scattare il pignoramento è 18. La banca potrà procedere con l’esecuzione forzata solo dopo 18 rate di mutuo non pagato.

La banca dopo 8 rate non pagate del mutuo, chiede la restituzione immediata del debito, il debitore se non è in grado di pagare, scatta la procedura di esecuzione forzata. Il debitore riceverà la notifica di un atto di precetto con il termine di dieci giorni per procedere agli insoluti accumulati. Dopo tale scadenza, scatta il pignoramento dell’immobile ipotecato in garanzia del mutuo. Pertanto, si procede con la vendita all’asta della casa.

Di solito quando si contrae un mutuo, c’è la figura del garante, un familiare che garantisce il debito contratto dal mutuario. La banca per recuperare il debito, può operare la riscossione coattiva del credito attraverso il patrimonio del garante.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Non hai mai usato l’alluminio in questo modo: il segreto della nonna per un bucato perfetto

Se sei alla ricerca di un metodo nuovo per avere il bucato perfetto, il trucco…

4 mesi ago

Montepremi La Talpa 2024: il valore del bottino, cambia tutto rispetto al passato

Qual è il montepremi de La talpa 2024? La verità sul bottino e come si…

4 mesi ago

Dalle macchie ostinate ai pavimenti lucenti: i must have super economici per una pulizia profonda della casa

Esistono dei must have super economici per una pulizia profonda dell'ambiente domestico che, spesso, sono…

4 mesi ago

Prelievo bancomat, attenzione a quello che fai: con questo gesto rischi di perdere la carta

Attenzione a quello che fa quando procede ad un prelievo bancomat: se non fai attenzione…

4 mesi ago

Piatti strepitosi e sani senza un filo d’olio: non serve nè il microonde né la friggitrice ad aria

Si possono preparare piatti strepitosi senza olio anche se non si ha il microonde e…

4 mesi ago

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: la verità choc sull’addio al programma

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: tutta la verità sull'addio al programma…

4 mesi ago