I legumi sono un’eccezionale fonte di proteine vegetali e uno, in particolare, andrebbe mangiato spesso perché aiuta a prevenire tante malattie.
Secondo le ultime indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i legumi andrebbero mangiati almeno quattro volte alla settimana al posto delle proteine di origine animale come la carne, il pesce, le uova o i formaggi. I legumi, infatti, pur contenendo anche una buona percentuale di carboidrati, sono principalmente un alimento proteico.
Infatti rappresentano la fonte proteica principale di chi ha optato per un’alimentazione vegetariana o vegana dove non è previsto il consumo di carne o derivati. I legumi sono alla base della dieta mediterranea: della vera dieta mediterranea che è piuttosto distante da come la interpretiamo oggi.
I popoli del Mediterraneo mangiavano verdura, frutta, legumi, cereali, olio extra vergine di oliva: tutti prodotti legati al territorio insomma. Oggi ben pochi di noi mangiano davvero in questo modo. Fanno parte della famiglia dei legumi i ceci, le lenticchie, i piselli ma non solo: ve ne sono anche altri meno conosciuti. In particolare c’è un legume che è miniera di proteine vegetali e può aiutarci a prevenire tantissime malattie: dovremmo mangiarlo spesso!
Una dieta sana ed equilibrata non può fare a meno dei legumi che rappresentano un’eccellente fonte di proteine vegetali e sono ricchissimi di vitamine e sali minerali. I legumi più consumati in Italia sono ceci e lenticchie in quanto hanno un sapore delicato che si presta a parecchie ricette. Ma c’è un legume che vanta ancora più proprietà benefiche di ceci e lenticchie e che può aiutarci a prevenire parecchie malattie.
La nostra dieta quotidiana – secondo le indicazioni dei medici e dei nutrizionisti nonché della stessa Organizzazione Mondiale della Sanità – dovrebbe basarsi prevalentemente su alimenti di origine vegetale come la verdura, la frutta, i legumi, i cereali integrali, la frutta secca, i semi e l’olio extra vergine di oliva.
La carne, il pesce, le uova e i formaggi possono sicuramente essere consumati ma con moderazione e non è necessario assumerli ogni giorno. Le proteine possono essere introdotte anche con una bella porzione di legumi infatti i quali, oltre ad essere proteici, contengono anche vitamine e sali minerali.
I legumi, inoltre, sono molto versatili in cucina. Si possono preparare zuppe, insalate, polpette, burger, creme spalmabili come il tipico hummus libanese. C’è un legume che, in particolare, dovremmo consumare spesso in quanto, essendo ricchissimo di fibre, è una “manna” per l’intestino e per la salute in generale.
Si tratta dei fagioli. I fagioli hanno ancora più proprietà benefiche degli altri legumi in quanto sono, appunto, ricchissimi di fibre – ne contengono ben 25 gr ogni 100 gr – che, oltre a promuovere la regolarità intestinale, regolano anche l’assorbimento di zucchero nel sangue e, quindi, aiutano a tenere sotto controllo la glicemia. I fagioli, inoltre, sono una preziosa fonte di sali minerali come il Ferro, il Magnesio e il Calcio. Dunque aiutano a prevenire malattie come l’anemia e l’osteoporosi in quanto fortificano le nostra ossa.
Se sei alla ricerca di un metodo nuovo per avere il bucato perfetto, il trucco…
Qual è il montepremi de La talpa 2024? La verità sul bottino e come si…
Esistono dei must have super economici per una pulizia profonda dell'ambiente domestico che, spesso, sono…
Attenzione a quello che fa quando procede ad un prelievo bancomat: se non fai attenzione…
Si possono preparare piatti strepitosi senza olio anche se non si ha il microonde e…
Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: tutta la verità sull'addio al programma…