Come rimediare quando scappa troppo sale in cucina? Niente panico, basta seguire il vecchio rimedio della nonna.
A tutti sarà capitato di esagerare col sale in cucina. Soprattutto quando si tratta di calibrare bene il famoso “quanto basta” ci vuole davvero poco per farsi prendere la mano e lasciarsi sfuggire una salatura decisamente più abbondante del necessario. Cosa fare quando ci scappa il sale e non sappiamo come rimediare?
Ci sarà successo chissà quante volte di mettere il sale nel sugo o nell’acqua della pasta e di essercene fatti scappare un po’ troppo non solo per i nostri gusti ma anche per quelli degli altri. Ormai è universalmente noto che troppo sale non guasta soltanto il sapore dei piatti: fa anche male alla salute.
L’OMS consiglia di consumarne meno di 5 grammi al giorno: un’assunzione eccessiva di sale fa aumentare infatti la pressione delle arterie, con relativo aumento del rischio di sviluppare serie patologie cardiovascolari (infarto del miocardio e ictus cerebrale su tutte). Sarà bene allora seguire alcuni dei classici rimedi della nonna per evitare di buttare via il cibo troppo salato.
Il rimedio della nonna quando scappa troppo sale nei piatti
Un primo rimedio se ci accorgiamo di aver salato troppo l’acqua per far cuocere la pasta o le verdure è quello di aggiungere acqua per diluire il sale fino a quando non ci accorgeremo che la pietanza avrà perso il gusto di salato. Se invece stiamo cucinando zuppe, sughi o altre preparazioni in umido possiamo provare ad aggiungere nella pentola una patata pelata a fettine sottili.
Aspettiamo che le fettine si facciano trasparenti prima di toglierle. Vorrà dire che hanno assorbito gran parte del sale in eccesso. Se non abbiamo patate in casa, ricordiamoci che il pane ha lo stesso effetto. Efficace anche la soluzione che prevede di mettere due cucchiai di panna da cucina (o di soia) nel sugo o nel condimento troppo salato.
Per levare il salato da un piatto possiamo provare poi con una zolletta di zucchero. Mettiamola su un cucchiaino e lasciamola per qualche istante nella pentola senza farla sciogliere o mescolarle. Assaggiamo e in caso riproviamo. Utile pure il ricorso a un ingrediente acido (aceto, vino, pomodoro) per desalare la pietanza.
Un’altra soluzione può essere quella di aumentare – in fretta, altrimenti avremo tempi di cottura diversi – la quantità di carne o di verdura in modo da redistribuire il sale nel piatto. Oltre ad aumentare le dosi, quando stiamo preparando la zuppa, lo spezzatino o un sugo sarà sufficiente aggiungere succo di limone e frutta (specialmente la mela verde).
Non dovremo fare altro che mettere nella pentola un cucchiaio di succo di limone e una fettina di mela. Attendiamo per alcuni minuti prima di assaggiare. Se la salatura è ancora eccessiva lasciamo ancora un po’ la mela ricordandoci di assaggiarla ogni tanto per controllare la sapidità del piatto.