Se vuoi cambiare città non trasferirti qui: è la più cara d’Italia

Se hai deciso di cambiare città occhio a quale scegli: evita con cura un certo posto perché i prezzi sono veramente folli!

Molti di noi, arrivati ad un certo punto della propria vita, possono sentire l’esigenza di cambiare tutto: vita, lavoro, amici e anche città. Non è una regola ma spesso accade. Cambiare città è un passo importante in quanto comporta ricominciare tutto da zero. E’ una sfida emozionante ma bisogna valutare con cura dove trasferirsi.

donna valigie
Se vuoi cambiare città non trasferirti qui: è la più cara d’Italia/Francescolive.it

In primis bisogna valutare le opportunità lavorative che una città offre perché, a meno di non essere ancora durante gli anni degli studi, per mantenersi bisognerà pur lavorare. In secondo luogo bisogna anche valutare altri fattori come i servizi di trasporto, la sanità, la qualità della vita in generale.

Non da ultimi bisogna tenere conto dei prezzi, soprattutto in questi tempi di carovita. Con uno stipendio medio – intorno ai 1300-1500 euro al mese – in alcuni posti si vive ancora bene mentre in altri si fa molta fatica. Se hai deciso di dare una svolta alla tua vita e cambiare città evitane una in particolare: è certamente affascinante ma ha prezzi da incubo!

Ecco qual è la città più cara d’Italia: non ci crederai mai

Se hai deciso di cambiare città, valuta attentamente dove trasferirti per costruire la tua nuova vita in quanto, in base al tuo stipendio, in alcuni posti potresti trovarti davvero in difficoltà a pagare un affitto e ad arrivare alla fine del mese. In particolare c’è una città insospettabile che è la più cara in assoluto in tutta Italia.

donna portafoglio vuoto
Ecco qual è la città più cara d’Italia: non ci crederai mai/Francescolive.it

Molti pensano che le città più care d’Italia siano Milano e Roma. Invece no! Si tratta, sicuramente, di due città care e in cui i prezzi degli immobili e i canoni degli affitti non sono a buon mercato ma non sono queste le due città più care d’Italia. Quando si valuta il costo della vita, infatti, bisogna tenere conto di parecchi elementi e non solo dell’affitto.

Infatti, se consideriamo i prezzi delle bollette per le utenze domestiche e i rialzi sul cibo nonché i costi dei mezzi di trasporto, viene fuori che Milano e Roma non sono nemmeno tra le tre città più care dello Stivale. Al terzo posto nella classifica delle città più care d’Italia nel 2024 troviamo Parma, splendida città universitaria dell’Emilia Romagna. A Parma l’inflazione ha picchiato durissimo e il costo della vita è aumentato di circa 515 euro nell’ultimo anno.

Medaglia d’argento va a Napoli. E’ vero che una casa a Napoli costa meno che a Milano e che anche uscire a cena, spesso – non sempre – costa meno ma, se confrontiamo gli stipendi medi con il costo della vita, a Napoli il potere d’acquisto delle famiglie nell’ultimo anno è crollato.

Ma la città più cara in assoluto nel 2024 è una cittadina davvero insospettabile. Si tratta di Rimini, sulla bellissima riviera romagnola. Vivere a Rimini costa un occhio della testa: in questa cittadina si registra il costo della vita più alto di tutta la penisola.

Gestione cookie