Risparmiare in bolletta è possibile: modi semplici di agire per un risultato garantito

Costi troppo altri in bolletta? Da oggi è possibile ridurli e ottenere risultati garantiti con alcuni metodi semplici e immediati.

Negli ultimi anni, i costi di luce e gas in bolletta hanno subito un rialzo esponenziale, diventato tema di discussione a livello nazionale. Secondo quanto emerso, il biennio 2023-2024 è stato caratterizzato da un rialzo del 23% dei costi per l’elettricità, rispetto alla media europea.

Bollette, salvadanaio e calcolatrice
Risparmiare in bolletta è possibile: modi semplici di agire per un risultato garantito – Francescolive.it

In particolare, in Italia, i cittadini hanno pagato una cifra pari a 0,3347 euro a chilowattora, un dato che ha fatto schizzare il Bel Paese al sesto posto nella classifica dei 27 Paesi dell’Unione. Nonostante la situazione nazionale, diversi fattori avrebbero contribuito all’aumento dei costi energetici.

La guerra in Ucraina, ad esempio, con la conseguente instabilità dei mercati energetici, hanno provocato un’impennata dei prezzi delle materie prime. Fortunatamente, tuttavia, esistono diversi metodi per risparmiare sui costi delle bollette, riuscendo ad ottenere dei risultati garantiti.

Risparmio in bolletta: metodi per un risultato garantito

Per combattere il caro bollette, è possibile adottare diversi metodi efficaci, da condividere con tutta la famiglia, applicabili facilmente e quotidianamente. Scegliere elettrodomestici efficienti, ad esempio, rappresenta una delle soluzioni più corrette per abbattere i costi eccessivi in bolletta. Una classe energetica superiore quale la A++, può apportare una notevole differenza sui costi di luce e gas in casa.

Bolletta costi
Risparmio in bolletta: metodi per un risultato garantito – Francescolive.it

Non solo, convertire le lampadine di casa e scegliere una tecnologia più moderna a LED, può aiutare a consumare l’80% in meno rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Tra i metodi efficaci, inoltre, l’isolamento della propria abitazione, può impedire la dispersione di calore in inverno e un’ottima coibentazione durante i periodi estivi. Per quanto riguarda la temperatura interna, è consigliabile impostare il termostato ad una gradazione moderata, riducendo in questo modo i consumi.

Molti dispositivi di casa, inoltre, se lasciati in modalità stand by, possono continuare a consumare energia anche se non utilizzati. È bene, dunque, spegnere qualsiasi elettrodomestico dopo averlo utilizzato, evitando un uso eccessivo e non necessario durante il giorno. Non solo, preoccuparsi della costante manutenzione dei propri dispositivi, può aiutare a debellare la presenza di malfunzionamenti, i quali possono causare un eccesso nella richiesta di energia. Se possibile, inoltre, è consigliabile installare dei pannelli fotovoltaici, utili per sfruttare le fonti di energia rinnovabili e ridurre notevolmente la dipendenza dalla rete elettrica nazionale.

Gestione cookie