Agenzie Entrate, a novembre ci sono delle date da non dimenticare assolutamente. Vediamo i giorni da segnare sul calendario.
Con il mese di novembre riprende il fitto calendario di appuntamenti con il Fisco. Imprese, professionisti con partita iva e singoli contribuenti devono sempre avere un preciso quadro delle scadenze che si susseguono in questi giorni, per evitare poi spiacevoli conseguenze che si manifestano con avvisi di pagamento e solleciti di varia natura.
Gli appuntamenti fiscali sono di vario tipo e riguardano soggetti diversi. Ma essenzialmente sono due le scadenze di particolare rilievo che non possono essere dimenticate. Le informazioni coinvolgono come detto vari soggetti. Facciamo ora un po’ di ordine e indichiamo quali sono i giorni più importanti del mese.
Si può iniziare da lunedì 11 novembre, importante giornata per i contribuenti alle prese con l’invio del modello 730 integrativo. Tra l’altro consiste nella presentazione per via telematica delle rettifiche effettuate sui modelli di dichiarazione reddituale già consegnata.
Ma è il lunedì successivo a rappresentare per molti soggetti una data importante. Infatti il 18 novembre si deve procedere al versamento dell’IVA relativa al mese di ottobre 2024 e del terzo trimestre dell’anno in corso. Non solo, altro appuntamento ricorrente ma anch’esso di rilievo coinvolge gli artigiani, i commercianti, i collaboratori iscritti alla gestione separata e i datori di lavoro in genere. Entro questa data sono da pagare i contributi INPS relativi al mese di ottobre.
Nella stessa giornata i condomini, che svolgono la funzione di sostituti di imposta, devono versare le trattenute effettuate il mese precedente. Infine chi esercita l’attività di intermediazione immobiliare e i gestori dei portali digitali di locazione breve devono versare la ritenuta d’acconto del 21 per cento sui canoni di locazione del mese precedente, con modello F24 telematico.
Passiamo ora alla fine del mese, sabato 30 novembre con due scadenze, di cui una particolarmente significativa. Iniziamo il versamento dei contributi integrativi dei Fondi dei dirigenti di azienda industriale, ma ricordiamo in special modo la scadenza per la rottamazione quater. Nello specifico i contribuenti che hanno scelto il pagamento rateizzato devono provvedere al versamento della sesta rata del debito residuo.
Pagamento che rientra nella definizione agevolata dei debiti fiscali che vanno dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2022. Ricordiamo che la norma prevede anche 5 giorni di tolleranza, e per i differimenti previsti in caso si coincidenza delle scadenze con i giorni festivi, l’Agenzia Entrate considera validi i versamenti effettuati entro lunedì 9 dicembre.
Ricordate l'ex allieva di Amici Anbeta Toromani? A distanza di anni, ecco com'è diventata e…
Basta rinunciare al riscaldamento per paura delle bollette salate: i trucchi degli esperti per risparmiare…
Scoppia il caos a Ballando con le stelle dopo l'ultima eliminazione: cosa sta accadendo e…
Un'inaspettata rivelazione d'amore. A Amici di Maria De Filippi è sboccato di nuovo l'amore. Ecco…
Pasta al burro: un classico intramontabile. Se lo fai così diventa un vero piatto di…
Tutti i dettagli sulla pellicola alimentare: la puoi davvero mettere in freezer con gli alimenti?…