Lavare+le+scarpe+in+lavatrice+senza+rovinarle%3A+il+metodo+che+risolve+ogni+problema
francescoliveit
/2024/11/05/lavare-le-scarpe-in-lavatrice-senza-rovinarle-il-metodo-che-risolve-ogni-problema/amp/
Lifestyle

Lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle: il metodo che risolve ogni problema

Evitiamo di far rovinare le scarpe da ginnastica lavandole in lavatrice in modo scorretto. Scopriamo il trucco per farle tornare pulite e perfette.

Le scarpe si sporcano facilmente soprattutto se bianche o se utilizzate nei giorni di pioggia. Lavarne richiede un impegno non da poco soprattutto scegliendo di procedere con il lavaggio a mano. Ma perché non usare la lavatrice se possibile?

Lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle: il metodo (Francescolive.it)

Laviamo in lavatrice i vestiti, gli asciugamani, le lenzuola e perfino le trapunte e i giacconi ma sapete che si possono mettere anche le scarpe senza correre il rischio di rovinarle? Certo solo determinati tipi, quelle da ginnastica o le sneakers e solo dopo aver controllato attentamente l’etichetta e aver appurato che il lavaggio nell’elettrodomestico sia concesso.

Se così non fosse bisognerebbe procedere a mano, strofinando con cura la scarpa per togliere ogni residuo di sporco e i cattivi odori per poi immergerla in una grande bacinella o secchio con acqua tiepida e sapone liquido neutro. Si può aggiungere dell’aceto per neutralizzare gli odori e combattere i batteri presenti. Lasciate in immersione per mezz’oretta e poi procedete con il risciacquo. Il lavaggio in lavatrice richiederà meno impegno.

Lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice senza rovinarle: il trucco

Potendo lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice bisognerà prendere alcune precauzioni per non danneggiarle ed evitare che si deformino. Tanti modelli si possono lavare oggi con l’elettrodomestico senza correre rischi ma l’importante è utilizzare una borsa a rete in cui inserire le scarpe. La borsa proteggerà le calzature durante il lavaggio prevedendo colpi diretti e sfregamenti.

Lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice senza rovinarle: il trucco (Francescolive.it)

L’acqua e il detersivo potranno comunque penetrare nelle fibre per pulire la scarpa. Online si trovano varie tipologie di borse da acquistare per procedere con la pulizia in tranquillità, costano pochi euro e il risultato è garantito. Passiamo ora al programma da utilizzare, si suggerisce un ciclo delicato con una centrifuga pari o inferiore a 600 giri. La temperatura dovrà essere sotto i 30°.

Per quanto riguarda il detersivo è bene usare prodotti liquidi delicati, che rispettano colori e materiali della calzatura. L’ammorbidente non va usato, potrebbe alterare forma e struttura della scarpa. Per una pulizia completa, poi, meglio togliere i lacci e lavarli separatamente così come le solette – dove possibile. Una volta completato il lavaggio fate asciugare le scarpe evitando fonti di calore diretto, meglio zone d’ombra ben arieggiate. Mettendo della carta da giornale dentro la calzatura, infine, si aiuterà a preservarne la forma durante l’asciugatura.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non hai mai usato l’alluminio in questo modo: il segreto della nonna per un bucato perfetto

Se sei alla ricerca di un metodo nuovo per avere il bucato perfetto, il trucco…

4 mesi ago

Montepremi La Talpa 2024: il valore del bottino, cambia tutto rispetto al passato

Qual è il montepremi de La talpa 2024? La verità sul bottino e come si…

4 mesi ago

Dalle macchie ostinate ai pavimenti lucenti: i must have super economici per una pulizia profonda della casa

Esistono dei must have super economici per una pulizia profonda dell'ambiente domestico che, spesso, sono…

4 mesi ago

Prelievo bancomat, attenzione a quello che fai: con questo gesto rischi di perdere la carta

Attenzione a quello che fa quando procede ad un prelievo bancomat: se non fai attenzione…

4 mesi ago

Piatti strepitosi e sani senza un filo d’olio: non serve nè il microonde né la friggitrice ad aria

Si possono preparare piatti strepitosi senza olio anche se non si ha il microonde e…

4 mesi ago

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: la verità choc sull’addio al programma

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: tutta la verità sull'addio al programma…

4 mesi ago