Lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle: il metodo che risolve ogni problema

Evitiamo di far rovinare le scarpe da ginnastica lavandole in lavatrice in modo scorretto. Scopriamo il trucco per farle tornare pulite e perfette.

Le scarpe si sporcano facilmente soprattutto se bianche o se utilizzate nei giorni di pioggia. Lavarne richiede un impegno non da poco soprattutto scegliendo di procedere con il lavaggio a mano. Ma perché non usare la lavatrice se possibile?

Lavatrice e scarpe
Lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle: il metodo (Francescolive.it)

Laviamo in lavatrice i vestiti, gli asciugamani, le lenzuola e perfino le trapunte e i giacconi ma sapete che si possono mettere anche le scarpe senza correre il rischio di rovinarle? Certo solo determinati tipi, quelle da ginnastica o le sneakers e solo dopo aver controllato attentamente l’etichetta e aver appurato che il lavaggio nell’elettrodomestico sia concesso.

Se così non fosse bisognerebbe procedere a mano, strofinando con cura la scarpa per togliere ogni residuo di sporco e i cattivi odori per poi immergerla in una grande bacinella o secchio con acqua tiepida e sapone liquido neutro. Si può aggiungere dell’aceto per neutralizzare gli odori e combattere i batteri presenti. Lasciate in immersione per mezz’oretta e poi procedete con il risciacquo. Il lavaggio in lavatrice richiederà meno impegno.

Lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice senza rovinarle: il trucco

Potendo lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice bisognerà prendere alcune precauzioni per non danneggiarle ed evitare che si deformino. Tanti modelli si possono lavare oggi con l’elettrodomestico senza correre rischi ma l’importante è utilizzare una borsa a rete in cui inserire le scarpe. La borsa proteggerà le calzature durante il lavaggio prevedendo colpi diretti e sfregamenti.

Scarpe in lavatrice
Lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice senza rovinarle: il trucco (Francescolive.it)

L’acqua e il detersivo potranno comunque penetrare nelle fibre per pulire la scarpa. Online si trovano varie tipologie di borse da acquistare per procedere con la pulizia in tranquillità, costano pochi euro e il risultato è garantito. Passiamo ora al programma da utilizzare, si suggerisce un ciclo delicato con una centrifuga pari o inferiore a 600 giri. La temperatura dovrà essere sotto i 30°.

Per quanto riguarda il detersivo è bene usare prodotti liquidi delicati, che rispettano colori e materiali della calzatura. L’ammorbidente non va usato, potrebbe alterare forma e struttura della scarpa. Per una pulizia completa, poi, meglio togliere i lacci e lavarli separatamente così come le solette – dove possibile. Una volta completato il lavaggio fate asciugare le scarpe evitando fonti di calore diretto, meglio zone d’ombra ben arieggiate. Mettendo della carta da giornale dentro la calzatura, infine, si aiuterà a preservarne la forma durante l’asciugatura.

Gestione cookie