Sai che c’è un metodo per vendere una casa ipotecata? È tutto legale, ma questa operazione è sicuramente poco conosciuta.
Diventa molto interessante approfondire un metodo che potrebbe salvare alcuni di noi e poter mettere fine ad alcuni problemi economici rilevanti.
Prima di svelarvi tutto andiamo a scoprire cosa si intende per “casa ipotecata” seguendo quelli che non hanno confidenza con questi termini. L’ipoteca sulla casa è una modalità di tutela con cui il creditore, solitamente la banca che eroga il prestito, tutela la sua parte dal punto di vista economico nel caso in cui il debitore non dovesse pagare le rate del mutuo.
Va specificato che questa situazione viene tutelata proprio attraverso il valore economico della casa. Ci sono tre tipi di ipoteca e cioè legale, giudiziale e volontaria. Si tratta però di termini troppo approfonditi che non vogliamo analizzare in questa sede, ma di cui diventa utile essere a conoscenza, per evitare di farsi trovare impreparati.
Vi consigliamo comunque, in caso di abitazione ipotecata, di rivolgervi a qualche consulente esperto per evitare di rischiare di trovarvi di fronte a delle situazioni che si possono considerare molto complicate.
Vendere la casa ipotecata, il metodo legale
Come si fa dunque a vendere una casa ipotecata? È possibile? Scopriamo il metodo legale che rappresenta una scappatoia e che può di fatto permetterci di rientrare di alcune spese improvvise e del debito che abbiamo col nostro creditore.
In questo caso dobbiamo parlare di comproprietà della casa, una compartecipazione tra due parti sul valore dell’intero immobile. Per questi è possibile, a differenza del proprietario con l’ipoteca, avviare un giudizio di divisione giudiziale della comunione e per questo ci vuole un avvocato. A quel punto l’ipoteca rimarrà a pesare solo sulla quota dell’immobile che appartiene al debitore.
I comproprietari possono anche acquistare la quota direttamente dal debitore andando a estinguere l’ipoteca. Possono alternativamente pagare il debito per conto del comproprietario, richiedendo la cancellazione dell’ipoteca stessa.
Si tratta di argomenti che però richiedono intere pagine di diritto per riuscire a dare delle spiegazioni concrete. Non è sicuramente facile da fare questo processo, vi consigliamo, per evitare di commettere gravi errori che vi portano a perdere i vostri diretti, di rivolgervi a un avvocato che si occupi strettamente di questo tipo di cause. Solo così riuscirete a uscire incolumi da passaggi che potrebbero costarvi davvero molto cari e che potrebbero condizionare il cammino della vostra vita.