Bonus+disabili+con+legge+104+e+invalidit%C3%A0+dal+60+al+100%25%2C+tutte+le+agevolazioni
francescoliveit
/2024/11/05/bonus-disabili-con-legge-104-e-invalidita-dal-60-al-100-tutte-le-agevolazioni/amp/
Economia

Bonus disabili con legge 104 e invalidità dal 60 al 100%, tutte le agevolazioni

Il bonus disabili con legge 104 consiste in una serie di agevolazioni con una percentuale di invalidità dal 60% all’80%.

La normativa vigente tutela le persone con disabilità attraverso diverse agevolazioni sul lavoro, per le pensioni, bonus economici e sull’imposizione fiscale.

Bonus disabili con legge 104 e invalidità dal 60 al 100%, tutte le agevolazioni (francescolive.it)

Le agevolazioni riguardano sia i lavoratori disabili che i caregiver (coloro che assistono un familiare disabile con handicap grave).

Bonus disabili con legge 104: agevolazioni lavoro e pensione

Nel campo lavorativo il bonus disabili si divide in due agevolazioni significative: i permessi 104 e il congedo straordinario. I permessi consistono in 3 giorni di assenza retribuita per il disabile e per il caregiver.

Bonus disabili con legge 104: agevolazioni lavoro e pensione (francescolive.it)

Il congedo straordinario consiste in due anni di assenza dal lavoro, anche frazionati in giorni, per assistere il familiare con handicap grave. Il congedo straordinario è retribuito e coperto da contribuzione figurativa INPS, valida per la pensione. Inoltre i lavoratori caregiver sono esonerati dai turni di notte.

Con un’invalidità al 60% gli invalidi hanno diritto al collocamento mirato e non possono essere trasferiti da una sede di lavoro all’altra, senza la loro autorizzazione.

Le agevolazioni investono anche il sistema previdenziale, infatti, possono accedere con almeno al 74% di invalidità alla pensione anticipata: APE sociale con 63 anni e 5 mesi di età e 30 anni di contributi; la Quota 41 con 41 anni di contributi di cui almeno 12 mesi versati prima del diciannovesimo anno di età, non è previsto il limite di età; Opzione donna con 35 anni di contributi e 61 anni di età (l’età pensionabile si riduce di un anno per un figlio e di due anni per due e più figli). Quest’ultima misura risulta molto penalizzante per le donne che hanno avuto una vita lavorativa discontinua, perché la pensione è calcolata con il sistema contributivo

Infine, per la pensione di vecchia per invalidità serve una percentuale dell’80% che permette l’uscita dal lavoro a 56 anni per le donne e 61 anni per gli uomini, con 20 anni di contributi.

La normativa prevede delle agevolazioni economiche con un’invalidità tra il 74% e il 99% con una pensione di invalidità dei 333,33 euro al mese. Invece, con un’invalidità al 100% si può ricevere l’invalidità totale che varia tra 333,33 euro a 704 euro in base al reddito personale del richiedente. Per coloro che oltre all’invalidità al 100% hanno anche un handicap grave (ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3) possono ricevere l’assegno di accompagnamento, nel 2024 è di 525 euro al mese. Per handicap grave si intende l’impossibilità di compiere atti di vita quotidiana senza l’assistenza di un accompagnatore.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Amadeus cerca la rivincita nel 2025: ecco cosa condurrà, grandi progetti

Un nuovo inizio per Amadeus: ecco quali programmi condurrà nel 2025, i fan esultano. Grandi…

3 ore ago

Decora casa per Natale a meno di 10 euro con la super offerta di questo discount: meglio affrettarsi

Decora casa per Natale a meno di 10 euro: non è un sogno, ma realtà.…

4 ore ago

Ballando con le Stelle, spuntano già i nomi di due concorrenti della prossima edizione

Un palcoscenico che incanta: spuntano già due nomi per la prossima edizione di Ballando con…

14 ore ago

Lasagne alla napoletana, un mito intramontabile: la versione di Cannavacciuolo è perfetta per le feste

Lasagne alla napoletana, una ricetta che anocra affascina tutta Italia: la versione di Cannavacciuolo vi…

18 ore ago

Settimana corta, finalmente si parte: ecco i lavoratori che ne beneficeranno

Settimana corta, finalmente si parte: tutti i dettagli da conoscere e i lavoratori che potranno…

21 ore ago

Elisabetta Gregoraci, chi è la nuova presunta fiamma Tomas Talin: età, lavoro, stipendio

Elisabetta Gregoraci, chi è la presunta nuova fiamma Tomas, di cui non si fa che…

24 ore ago