Per pulire e igienizzare il pavimento in casa non serve usare i classici detersivi con eccipienti chimici, ma un’ottima alternativa sono tre ingredienti naturali: ecco quali sono.
Mantenere i pavimenti puliti e lucidi ogni giorno è una sfida costante, anche perché è risaputo che ottenere questo effetto non è così semplice come si possa pensare. La maggior parte delle persone utilizza dei prodotti commerciali senza sapere che le migliori alternative sono i detersivi fai da te con degli ingredienti naturali.
Un pavimento sporco non solo è brutto da vedere, ma non è igienico. Tende a perdere colore e trasmette quella brutta sensazione di scarsa pulizia in casa. Tutti i pavimenti possono essere puliti senza sprechi e con l’articolo naturale giusto. La cosa interessante è che per ogni materiale c’è un rimedio naturale indicato. Infatti, è possibile creare diversi detergenti biologici e non dannosi, capaci di pulire ogni tipo di superficie e garantire una pulizia duratura ed efficace.
Pulire il pavimento: il detersivo fai da te con ingredienti naturali
Sia se i pavimenti sono in granito, pietra o marmo, ma anche legno e parquet oppure in ceramica, cotto e resina è possibile utilizzare degli ingredienti naturali per preparare dei detersivi fai da te per pulire tutta l’area. Un buon eco detergente è quello composto da aceto bianco o di mele e acqua calda. È una soluzione che però non bisogna utilizzare sul granito, sul marmo e sul parquet.
L’aceto è ottimo perché possiede qualità disincrostanti e disinfettanti e tutto ciò che bisogna fare è prendere un bicchiere di aceto e metterlo in tre litri di acqua calda. Per pulire i pavimenti serve un panno in microfibra o uno spazzolone. Alla fine bisogna risciacquare tutto solo con dell’acqua calda, soprattutto se in casa ci sono animali domestici. Si può stemperare l’odore dell’aceto aggiungendo del succo si limone. È un ottimo rimedio naturale contro le muffe in particolare.
Per chi ha a che fare con macchie di grasso, graffi e urina una buona soluzione è rappresentata dal bicarbonato di sodio, uno dei prodotti più adoperati in casa. Tutto ciò che bisogna fare è cospargere il bicarbonato sopra le macchie da togliere e lasciare agire per qualche minuto, per poi pulire con un panno umido. L’urina, invece, andrebbe tamponata prima con un asciugamano vecchio e poi far agire il bicarbonato tutta la notte. Il mattino successivo bisogna lavare il pavimento con acqua. Nella miscela si può optare anche di aggiungere l’olio essenziale di eucalipto.