Ami il cioccolato? Non ci crederai ma la marca migliore non è quella che pensi: il miglior cioccolato costa pochissimo.
Un vecchio proverbio sostiene che a 9 persone su 10 piace il cioccolato. La decima, invece, mente! Il cioccolato è forse il cibo più amato in tutto il mondo: è un cibo trasversale alle culture e, infatti, è apprezzato da italiani, inglesi, francesi, americani, cinesi, etc… Ognuno ha la sua varietà preferita: al latte, fondente, bianco, con le nocciole intere oppure gianduia. Difficilmente, però, a qualcuno non piace questo alimento.
Sicuramente il cioccolato va mangiato con moderazione in quanto contiene zucchero e ha molte calorie. E’ fondamentale scegliere un cioccolato di buona qualità e la qualità è determinata dalle materie prime che devono essere eccellenti. In particolare è fondamentale che la percentuale di cacao sia superiore alla quantità di zucchero.
Inoltre è importante che non vi siano conservanti dannosi per la salute o metalli pesanti. Una recente indagine di Altroconsumo ha portato a galla una notizia che sconvolgerà gli amanti del cioccolato: la tavoletta migliore che possiamo trovare al supermercato è di una marca che costa pochissimo.
E’ quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia il cioccolato anche se ciascuno di noi ha i propri gusti e c’è chi lo preferisce fondente, chi al latte, chi bianco. Altroconsumo ha analizzato diverse marche di cioccolato che si trovano nei più comuni supermercati. Il risultato è stato sorprendente: il cioccolato migliore è anche il più economico.
Siamo abituati a credere che prezzo più alto significhi anche migliore qualità. Ma è davvero sempre così? No, non sempre! A volte è effettivamente così ma altre volte no. Talvolta, infatti, un prezzo più alto è determinato non da una qualità migliore ma dalla fama della marca, dalla pubblicità, dalla confezione sofisticata.
Altroconsumo ha analizzato 10 marche di cioccolato fondente tra quelle che si trovano nei più comuni supermercati. Le tavolette prese in esame avevano tutte una percentuale di cacao compresa tra il 70% e il 75%: un fondente deciso ma non eccessivamente amaro, un fondente per tutti insomma.
Le tavolette sono state analizzate in laboratorio e poi sono state anche assaggiate in modo da valutare sia la qualità delle materie prime che il gusto. Il risultato è stato sorprendente: il cioccolato migliore – sia per salubrità che per gusto – è risultato essere l’extra-amaro 75% di Esselunga.
Questa tavoletta di cioccolato costa davvero pochissimo: appena 0,99 euro. Fanalino di coda, invece, un cioccolato che costa molto: lo Chalet Ciro Cioccolato extra fondente 75% che costa ben 7,49 euro. Pertanto non sempre un prezzo alto è sinonimo di una qualità altrettanto alta. E’ fondamentale leggere sempre molto bene l’etichetta e scegliere un cioccolato dove lo zucchero non sia al primo posto e privo di conservanti e aromi artificiali.
Settimana corta, finalmente si parte: tutti i dettagli da conoscere e i lavoratori che potranno…
Elisabetta Gregoraci, chi è la presunta nuova fiamma Tomas, di cui non si fa che…
Bagno pulito in pochi minuti: la soluzione di mia nonna è di quelle che non…
Dimentica i termosifoni: Lidl ha fatto una nuova offerta allettante che ti aiuta a scaldare…
Olio extravergine di oliva: una scelta non sempre facile. Ecco uno dei migliori che puoi…
Affitto, sai che puoi chiedere il rimborso delle quote versate? Ecco come fare per non…