Cioccolato%2C+la+marca+migliore+%C3%A8+anche+la+pi%C3%B9+economica%3A+la+ricerca+sorprende+tutti
francescoliveit
/2024/11/04/cioccolato-la-marca-migliore-e-anche-la-piu-economica-la-ricerca-sorprende-tutti/amp/
Lifestyle

Cioccolato, la marca migliore è anche la più economica: la ricerca sorprende tutti

Ami il cioccolato? Non ci crederai ma la marca migliore non è quella che pensi: il miglior cioccolato costa pochissimo.

Un vecchio proverbio sostiene che a 9 persone su 10 piace il cioccolato. La decima, invece, mente! Il cioccolato è forse il cibo più amato in tutto il mondo: è un cibo trasversale alle culture e, infatti, è apprezzato da italiani, inglesi, francesi, americani, cinesi, etc… Ognuno ha la sua varietà preferita: al latte, fondente, bianco, con le nocciole intere oppure gianduia. Difficilmente, però, a qualcuno non piace questo alimento.

Cioccolato, la marca migliore è anche la più economica: la ricerca sorprende tutti/Francescolive.it

Sicuramente il cioccolato va mangiato con moderazione in quanto contiene zucchero e ha molte calorie. E’ fondamentale scegliere un cioccolato di buona qualità e la qualità è determinata dalle materie prime che devono essere eccellenti. In particolare è fondamentale che la percentuale di cacao sia superiore alla quantità di zucchero.

Inoltre è importante che non vi siano conservanti dannosi per la salute o metalli pesanti. Una recente indagine di Altroconsumo ha portato a galla una notizia che sconvolgerà gli amanti del cioccolato: la tavoletta migliore che possiamo trovare al supermercato è di una marca che costa pochissimo.

Il miglior cioccolato è di questa marca: incredibile ma vero!

E’ quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia il cioccolato anche se ciascuno di noi ha i propri gusti e c’è chi lo preferisce fondente, chi al latte, chi bianco. Altroconsumo ha analizzato diverse marche di cioccolato che si trovano nei più comuni supermercati. Il risultato è stato sorprendente: il cioccolato migliore è anche il più economico.

Il miglior cioccolato è di questa marca: incredibile ma vero/Francescolive.it

Siamo abituati a credere che prezzo più alto significhi anche migliore qualità. Ma è davvero sempre così? No, non sempre! A volte è effettivamente così ma altre volte no. Talvolta, infatti, un prezzo più alto è determinato non da una qualità migliore ma dalla fama della marca, dalla pubblicità, dalla confezione sofisticata.

Altroconsumo ha analizzato 10 marche di cioccolato fondente tra quelle che si trovano nei più comuni supermercati. Le tavolette prese in esame avevano tutte una percentuale di cacao compresa tra il 70% e il 75%: un fondente deciso ma non eccessivamente amaro, un fondente per tutti insomma.

Le tavolette sono state analizzate in laboratorio e poi sono state anche assaggiate in modo da valutare sia la qualità delle materie prime che il gusto. Il risultato è stato sorprendente: il cioccolato migliore – sia per salubrità che per gusto – è risultato essere  l’extra-amaro 75% di Esselunga. 

Questa tavoletta di cioccolato costa davvero pochissimo: appena 0,99 euro. Fanalino di coda, invece, un cioccolato che costa molto:  lo Chalet Ciro Cioccolato extra fondente 75% che costa ben 7,49 euro. Pertanto non sempre un prezzo alto è sinonimo di una qualità altrettanto alta. E’ fondamentale leggere sempre molto bene l’etichetta e scegliere un cioccolato dove lo zucchero non sia al primo posto e privo di conservanti e aromi artificiali.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Non hai mai usato l’alluminio in questo modo: il segreto della nonna per un bucato perfetto

Se sei alla ricerca di un metodo nuovo per avere il bucato perfetto, il trucco…

4 mesi ago

Montepremi La Talpa 2024: il valore del bottino, cambia tutto rispetto al passato

Qual è il montepremi de La talpa 2024? La verità sul bottino e come si…

4 mesi ago

Dalle macchie ostinate ai pavimenti lucenti: i must have super economici per una pulizia profonda della casa

Esistono dei must have super economici per una pulizia profonda dell'ambiente domestico che, spesso, sono…

4 mesi ago

Prelievo bancomat, attenzione a quello che fai: con questo gesto rischi di perdere la carta

Attenzione a quello che fa quando procede ad un prelievo bancomat: se non fai attenzione…

4 mesi ago

Piatti strepitosi e sani senza un filo d’olio: non serve nè il microonde né la friggitrice ad aria

Si possono preparare piatti strepitosi senza olio anche se non si ha il microonde e…

4 mesi ago

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: la verità choc sull’addio al programma

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: tutta la verità sull'addio al programma…

4 mesi ago