Borracce in plastica, mai metterle in lavastoviglie: i rischi per la salute sono tanti

Non è per nulla salutare mettere le borracce di plastica nella lavastoviglie. Uno studio evidenzia i pericoli per la salute legati a questa pratica.

Sono diffuse ormai in tutto il pianeta: parliamo delle borracce di plastica. Dobbiamo però fare molta attenzione a come pulirle. In tanti pensano che si possano tranquillamente mettere in lavastoviglie insieme a pentole, piatti e bicchieri. Ma non è così: lavarle in questo modo può mettere a repentaglio la nostra salute.

Borraccia di plastica lavastoviglie
Borracce in plastica, mai metterle in lavastoviglie: i rischi per la salute sono tanti – francescolive.it

A dirlo è un recente studiosui rischi legati al lavaggio delle bottiglie di plastica riutilizzabile in lavastoviglie. La ricerca ha analizzato la migrazione di sostanze chimiche contenute nell’acqua potabile conservata per 24 ore all’interno di bottiglie di plastica (nuove, usate e lavate in lavastoviglie).

I risultati emersi dalla ricerca sono chiari: borracce o bottiglie di plastica non vanno mai messe in lavastoviglie. Ci sono ragioni valide per non farlo, spiegano i ricercatori. Sono molti infatti i rischi per la salute del nostro organismo. Ecco a quali pericoli possiamo andare incontro secondo gli scienziati che hanno portato avanti lo studio.

Borracce di plastica: pericoloso per la salute metterle in lavastoviglie

Lavare le borracce di plastica in lavastoviglie provoca la migrazione di molecole che potrebbero danneggiare il sistema endocrino. Lo mostra la ricerca apparsa sul Journal of Hazardous Materials. Le analisi dei ricercatori hanno fatto emergere la presenza di circa 3.500 composti chimici, 400 dei quali legati in maniera specifica alla plastica.

No alla borraccia in lavastoviglie
Borracce di plastica: pericoloso per la salute metterle in lavastoviglie – francescolive.it

Preoccupa particolarmente la presenza di fotoiniziatori, molecole che potrebbero compromettere il funzionamento del sistema endocrino. Lavare le borracce in lavastoviglie favorisce e rinforza la lisciviazione di questi composti legati alla plastica, vale a dire la separazione attraverso un solvente di componenti solubili da una massa solida.

Gli esperti si sono accorti che anche dopo ulteriori lavaggi l’intensità di questi composti chimici non era stata affatto abbattuta, ma ridotta soltanto della metà. In generale i ricercatori hanno riscontrato poi che la plastica assorbe più del vetro i composti chimici legati all’uso della lavastoviglie, come visto molto difficili da rimuovere anche con altri lavaggi.

Le bottiglie già utilizzate, riempite d’acqua subito dopo il lavaggio senza altri risciacqui, hanno fatto riscontrare i rischi tossici più elevati. Gli esperti si sono interrogati se davvero le bottiglie di plastica siano adatte a essere riutilizzate, specialmente quando sono etichettate come plastica biodegradabile. Dallo studio emerge infatti che la produzione di bottiglie di plastica biodegradabili non significa che siano state necessariamente realizzate con composti naturali.

Gestione cookie