I medici lanciano l’allarme: abbiamo sempre sbagliato tutto a tavola! Per stare in salute è fondamentale cenare ad un orario ben preciso.
Tutti ormai lo sappiamo che, per restare in salute e in forma, le nostre scelte alimentari sono fondamentali. La dieta, infatti, è uno dei pilastri della buona salute assieme al riposo e allo sport. Medici e nutrizionisti ci ripetono da anni quanto sia importante seguire una dieta sana ed equilibrata.
La dieta, per essere sia sana che equilibrata, non deve essere eccessiva ma deve essere completa di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali: tutte sostanze che servono al corpo e al cervello per funzionare al meglio e non sviluppare carenze o malattie.
Tuttavia non è importante solo “quello” che mangiamo. Conta moltissimo anche “quando” mangiamo. I medici, a tal proposito, hanno lanciato l’allarme: abbiamo sempre sbagliato tutto a cena. Per restare in buona salute è fondamentale, infatti, cenare sempre ad un orario ben preciso.
Cena: ecco a che ora dovresti mangiare per stare in salute
La cena, per molti di noi, è il pasto più importante della giornata in quanto è l’unico pasto che possiamo consumare con calma, senza la fretta di dover correre in ufficio o a portare i bambini a scuola o di fare commissioni varie. E’ inoltre l’unico pasto in cui ci riuniamo tutti intorno al tavolo per raccontarci di come è andata la giornata. Ma i medici lanciano l’allarme: noi italiani, a cena, abbiamo sempre sbagliato tutto.
Molti di noi a cena non solo mangiano più del necessario per compensare ad un caffè preso di corsa a colazione e ad un tramezzino mangiato al volo in pausa pranzo. Un altro errore tipico di noi popoli del Mediterraneo consiste nel cenare troppo tardi. Infatti, specialmente al Centro-Sud, si tende a cenare intorno alle ore 20.30. In estate anche alle 21.30.
Secondo i medici cenare così tardi disturba la digestione, può disturbare il sonno e, inoltre, non ci dà nemmeno il tempo di metabolizzare i nutrienti che abbiamo introdotto con la conseguenza che, sul lungo termine, potremmo ingrassare e sviluppare malattie come il diabete di tipo due.
Il dottor Roberto Manfredini – cronobiologo presso l’Università di Ferrara – ha puntualizzato che l’organismo ha bisogno di stare almeno 12 ore a digiuno tra la cena e la colazione in quanto di notte il metabolismo è al minimo e, dunque, il consumo energetico è bassissimo.
Pertanto a che ora dovremmo cenare? Dovremmo prendere esempio dagli anglosassoni e dagli americani che, almeno per quanto riguarda l’orario, fanno meglio di noi italiani. L’orario giusto per consumare la cena è tra le 18.30 e le 19.30 massimo, non oltre. Inoltre il medico raccomanda di non fare spuntini dopo cena per non far alzare la curva glicemica. Questa pessima abitudine, alla lunga, può provocare sovrappeso e diabete.