Le tarme adorano nutrirsi dei tessuti presenti negli armadi. Ecco come fare per individuarle in modo efficace.
Non è insolito imbattersi nelle tarme all’interno degli appartamenti. Si tratta di un evento spiacevole, ma ampiamente diffuso. Spesso, infatti, gli armadi e i cassetti subiscono il loro attacco. Questi piccoli insetti adorano vivere nei luoghi bui, freschi e isolati. Qui, possono agire indisturbati, nutrendosi delle stoffe presenti e distruggendo i capo d’abbigliamento.
Ovviamente, prima di mettere in atto dei rimedi per allontanare le tarme, è importante verificare la loro reale presenza. C’è un metodo sicuro e veloce che permette di farlo. Gli esperti consigliano di agire in fretta perché, in caso contrario, i danni potrebbero essere davvero irreparabili.
Le tarme hanno dimensioni davvero ridotte. Non possono essere viste a occhi nudi e, per questo motivo, durante le prime fasti dell’infestazione, è quasi impossibile accorgersene. Abbassare la guardia può essere un errore perché questi fastidiosi animaletti sono dei grandi divoratori. Si nutrono delle fibre tessili di origine animale. Prediligono la lana, la seta, il cashmere, l’angora e le pellicce. Possono accontentarsi, però, anche del cotone e di fibre vegetali.
Il rischio è di dover buttare i propri vestiti preferiti. Le tarme amano gli armadi perché sono protetti, freschi e bui. Si sentono al sicuro e hanno a disposizione tutto il cibo che vogliono. Si riproducono molto velocemente e, per tale ragione, nel giro di poco tempo, l’infestazione può raggiungere proporzioni elevate. Questo avviene soprattutto nelle vecchie case, dove gli armadi non vendono aperti quasi mai.
C’è un modo semplice per individuarle. Non bisogna fare altro che analizzare tutti i capi presenti nell’armadio e nei cassetti. Vanno controllati con estrema cura, in modo da notare anche le più piccole imperfezioni. I morsi delle tarme si presentano come piccoli fori. La loro presenza, quindi, deve far sospettare un possibile attacco. Ovviamente, con l’aggravarsi del problema anche i danni saranno più seri.
Il consiglio è quello di non sottovalutare la pulizia, sia degli indumenti che dell’armadio stesso. Gli scomparti andrebbero svuotati almeno due volte l’anno così da poter igienizzare le superfici in modo corretto e completo. Per gli indumenti più a rischio si può ricorrere anche a sacchetti di plastica. In commercio, inoltre, esistono degli insetticidi appositi. Vanno maneggiati con una certa cautela perché contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute.
Settimana corta, finalmente si parte: tutti i dettagli da conoscere e i lavoratori che potranno…
Elisabetta Gregoraci, chi è la presunta nuova fiamma Tomas, di cui non si fa che…
Bagno pulito in pochi minuti: la soluzione di mia nonna è di quelle che non…
Dimentica i termosifoni: Lidl ha fatto una nuova offerta allettante che ti aiuta a scaldare…
Olio extravergine di oliva: una scelta non sempre facile. Ecco uno dei migliori che puoi…
Affitto, sai che puoi chiedere il rimborso delle quote versate? Ecco come fare per non…