Pessime notizie sul fronte tasse: nel 2025 ogni famiglia pagherà molto di più. Il Governo batte cassa e no arretra di un millimetro.
Prepariamoci ad una stangata senza precedenti: nel 2025 pagheremo molte più tasse di quante ne stiamo pagando attualmente. E la stangata riguarderà tutti: single, coppie e famiglie con figli a carico. Nonostante il taglio del cuneo fiscale e l’abbassamento delle aliquote Irpef, le tasse aumenteranno. E di parecchio.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il leghista Giancarlo Giorgetti, è stato chiarissimo: bisogna razionalizzare la spesa! Dunque al via pesanti tagli sulle detrazioni a partire dal prossimo anno. Con questa mossa l’Esecutivo punta a recuperare almeno parte delle risorse spese, appunto, per la riconferma del taglio del cuneo fiscale e per il sistema a tre aliquote Irpef.
Anche nel 2025, infatti, i redditi fino a 25.000 euro beneficeranno di un taglio del cuneo fiscale del 7% mentre per i redditi fino a 35.000 euro lordi all’anno il taglio sarà del 6%. Le aliquote Irpef resteranno tre e il Governo, almeno nelle intenzioni, punta ad abbassare la seconda aliquota portandola dal 35% al 33%. Tutto questo, però, ha un costo e questo costo lo pagheremo tutti.
Tasse: ecco quanto pagheremo in più nel 2025
Prepariamoci ad aprire il portafoglio perché nel 2025 le tasse aumenteranno. E l’aumento sarà dovuto alla riforma delle detrazioni che saranno molte di meno e dipenderanno dal reddito. Una vera e propria svolta che farà una differenza enorme sulle nostre tasche.
Il Governo di Giorgia Meloni ha già annunciato pesanti tagli sulle detrazioni. Tagli che varieranno naturalmente in base al reddito e al numero di componenti della famiglia. Si cercherà di agevolare i nuclei familiari numerosi, con tre o più figli a carico ma le perdite saranno comunque ingenti anche per loro.
Per fare qualche esempio, prendiamo il caso di una persona che vive da sola e che ha un reddito imponibile di 80.000 euro, con 2000 euro di interessi sul mutuo detraibili al 19%, una polizza sulla vita di 1200 euro detraibile anch’essa al 19% e che abbia beneficiato di un bonus per ristrutturare casa che prevede una detrazione al 50% sul totale. Costui, in totale, ha 12.800 euro di spese detraibili che si tradurrebbero in 5180 euro di Irpef da recuperare.
Ma nel 2025, per i single con un imponibile compreso tra 75.000 e 100.000 euro il tetto massimo delle spese detraibili sarà di 7000 euro. Pertanto il contribuente perderà ben 5800 euro di spese detraibili e non potrà recuperare la bellezza di 1680 euro dalle tasse pagate.
La situazione non sarà più rosea per chi ha figli a carico. Prendiamo l’esempio di un contribuente con due figli a carico e con un imponibile di 120.000 euro. Questo contribuente, poniamo il caso, avrebbe le stesse prese detraibili del precedente, cioè 12.800 euro.
Per le famiglie con figli due figli a carico e un imponibile che supera i 100.000 euro il tetto massimo previsto per le detrazioni nel 2025 sarà di 6800 euro. Tale contribuente, quindi, perderà ben 6000 euro che, mani al portafoglio, significa che il prossimo anno non potrà recuperare ben 1780 euro di tasse.