Scadenze fiscali di novembre 2024: tutte le date da non dimenticare per evitare sanzioni

Scadenze fiscali, di seguito gli appuntamenti del mese di novembre per contribuenti e aziende, tra pagamenti e dichiarazioni.

Il calendario fiscale procede velocemente verso la conclusione dell’anno. Nel frattempo ci avviciniamo al mese di novembre con i sui appuntamenti soprattutto per imprese e professionisti. Ma anche famiglie e semplici contribuenti hanno date da non sottovalutare e da segnare in rosso.

novembre calendario uomo scrive
francescolive.it

Iniziamo a dare un’occhiata in dettaglio in questo fitto calendario, dando la precedenza proprio alle famiglie e ai contribuenti, in particolare ai dipendenti e ai pensionati. Spazio poi a qualche informazione per le aziende e i professionisti con partita iva. Per tutti la solita raccomandazione di rispettare i tempi ed evitare ritardi negli adempimenti prestabiliti dalla normativa vigente , così da scongiurare sanzioni.

Novembre quali sono le principali scadenze fiscale in arrivo

Per quanto riguarda cittadini privati e famiglie le date più importanti riguardano le dichiarazioni dei redditi. Si parte da lunedì 11, termine per la presentazione del modello 730 integrativo di tipo 2 (del modello che serve cioè a correggere errori nei dati già forniti con dichiarazione o ad aggiungerne altri integrativi).

tax, monete, calendario 2024
Novembre quali sono le principali scadenze fiscale in arrivo – francescolive.it

Altra data il 15 novembre, venerdì, termine per il versamento della rata dell’imposta sostitutiva per quanti hanno rivalutato partecipazioni e terreni posseduti al 1° gennaio 2022. La scadenza coinvolge chi ha rateizzato l’imposta sostitutiva da versare per la rivalutazione, con l’aggiunta per la terza rata del 3 per cento degli interessi.

Segnaliamo ora alcune scadenze importanti per imprese e professionisti con partita iva. Si parte dal 18 novembre, lunedì, data da segnare per quanti si occupano di intrattenimento con il pagamento mensile dell’imposta relativa; poi versamenti delle ritenute per i condomini che hanno funzioni di sostituti d’imposta; versamento dei contributi INPS del mese di ottobre per commercianti, artigiani, datori di lavoro e collaboratori iscritti alla gestione separata INPS.

Versamento, sempre alla stessa data, della seconda rata del saldo IVA 2023, versamento mensile IVA per le società sportive dilettantesche e liquidazione trimestrale contribuenti speciali. Poi versamento delle ritenute sui canoni delle locazioni brevi e Tobin Tax sulla transazioni finanziarie di ottobre. Passiamo al 20 novembre, mercoledì, versamento dei contributi previdenziali all’ENASARCO degli agenti di commercio.

Pagamento alla stessa data, dei contributi mensili FASC delle imprese artigiane. Invio comunicazione dei dati relativi al canone Rai da parte delle imprese elettriche. Il 25 novembre, lunedì, c’è la scadenza della presentazione telematica degli elenchi INTRASTAT (elenchi di riepilogo delle operazioni intracomunitarie per beni e servizi di ottobre). Infine il 30 novembre, sabato, scade il versamento trimestrale al Fondo FASI per i dirigenti delle imprese industriali.

Gestione cookie