Le prese multiple sono comode poiché consentono di collegare più oggetti ad una singola presa elettrica, tuttavia ci sono elettrodomestici che è meglio non collegare per non rischiare.
Le prese elettriche non bastano mai in casa e soprattutto quando si compra o si affitta una casa più datata ci si trova a doversi fare bastare quelle che sono state create. L’ideale sarebbe progettare le prese elettriche presenti in ogni singola stanza in base all’utilizzo che se ne intende fare, così da essere certi che possano bastare per ogni elettrodomestico o dispositivo che gli si vuole collegare.
Difficilmente si ha questa possibilità e anche quando si è stati previdenti, alla lunga ci sarà sempre bisogno di collegare una doppia presa o addirittura una presa multipla per far sì che tutti i dispositivi utili possano essere collegati nello stesso momento. Per fare un esempio, pensate ad una zona home entertainment: chi si accontenta può collegarci una smart tv e basta, ma già chi desidera un audio Dolby ha bisogno di prese per le casse, chi ama videogiocare necessita di una presa per la console e così via.
Lo stesso discorso si può fare per la zona computer, visto che nel migliore dei casi per un fisso si ha bisogno di due attacchi (uno per il case e uno per il monitor) che diventano tre nel caso si voglia collegare delle casse esterne per migliorare la qualità audio di ciò che vediamo e ascoltiamo.
La presa multipla può essere utile anche in cucina, magari per collegare contemporaneamente microonde e friggitrice ad aria, o semplicemente per avere uno spazio utile a collegare sfruttatore, coltello elettrico o tostapane quando necessario. Allo stesso modo una presa multipla può essere utile quando si utilizza l’aspirapolvere o quando si vuole caricare lo smartphone.
Non vi è dubbio dunque che una presa multipla può essere molto utile e consentire di non dover fare continuamente stacca e attacca per utilizzare vari dispositivi. Tuttavia non sempre è consigliabile utilizzare quella che volgarmente viene chiamata “Ciabatta”.
Ad esempio non andrebbero mai collegati ad una presa multipla i grandi elettrodomestici come forni a microonde, frigoriferi, lavatrici, asciugatrici o condizionatori, poiché questi richiedono un quantitativo di energie enorme che il circuito chiuso della presa multipla non riesce a gestire. Il che potrebbe portare al surriscaldamento della presa multipla e ad un principio di incendio.
Lo stesso discorso vale per i riscaldatori elettrici e per tutti quegli apparecchi il cui scopo è generare calore come scaldabagni, tostapane e ferri da stiro, ma anche caricabatterie multipli ad alta potenza e utensili elettrici. La richiesta energetica anche in questo caso è elevata e potrebbe portare ad un rapido surriscaldamento.
Infine è meglio evitare di collegare dispositivi tecnologici sensibili come ad esempio computer e console da gioco. Questi infatti sono oggetti delicati e gli sbalzi di corrente che si generano all’interno delle prese multiple potrebbero causare un guasto anche irreparabile.
Un palcoscenico che incanta: spuntano già due nomi per la prossima edizione di Ballando con…
Lasagne alla napoletana, una ricetta che anocra affascina tutta Italia: la versione di Cannavacciuolo vi…
Settimana corta, finalmente si parte: tutti i dettagli da conoscere e i lavoratori che potranno…
Elisabetta Gregoraci, chi è la presunta nuova fiamma Tomas, di cui non si fa che…
Bagno pulito in pochi minuti: la soluzione di mia nonna è di quelle che non…
Dimentica i termosifoni: Lidl ha fatto una nuova offerta allettante che ti aiuta a scaldare…