Pensione a 60 anni: nel 2025 diventerà realtà. Ma solo ad una condizione

Ti piacerebbe andare in pensione con ben 7 anni di anticipo rispetto alla legge Fornero? Nel 2025 potrai farlo ma ad una condizione.

Chi non vorrebbe riuscire ad accedere alla pensione a soli 60 anni? La maggior parte delle persone ha il desiderio di “fuggire” dal lavoro con un po’ di anticipo rispetto a quanto stabilito dalla legge Fornero che ha portato l’età pensionabile addirittura a 67 anni. Decisamente troppi per la maggior parte dei lavoratori.

uomo tortina di compleanno
Pensione a 60 anni: nel 2025 diventerà realtà. Ma solo ad una condizione/Francescolive.it

Per quanto amiamo la nostra professione, ad un certo punto della vita è fisiologico voler rallentare e dedicarsi di più alla famiglia, ai nipoti o anche semplicemente ai propri hobby. Senza contare che mandare i lavoratori in pensione a 67 anni non aiuta di certo i giovani a trovare un impiego dopo la laurea. Non a caso, negli ultimi 20 anni, molti neolaureati hanno lasciato il “Bel Paese” per fuggire in Stati dove ci sono più opportunità per gli under 30.

La legge di Bilancio 2025 porterà importanti novità sul fronte delle tasse ma anche sul fronte delle pensioni. Molti riusciranno ad uscire dal lavoro a soli 60 anni il prossimo anno: con, cioè, ben sette anni di anticipo sulla tabella di marcia. Tuttavia sarà necessario soddisfare un certo requisito semplice ma fondamentale.

In pensione a 60 anni: sì ma solo a questa condizione

Se il tuo sogno più grande è andare in pensione prima dei 67 anni fissati dalla legge Fornero, c’è una buona notizia: nel 2025 potrai farlo. Potrai accedere alla pensione addirittura ad appena 60 anni ma solo ad una condizione. Dovrai, infatti, soddisfare un requisito ben preciso.

donna
In pensione a 60 anni: sì ma solo a questa condizione/Francescolive.it

La legge Fornero ha stabilito che l’accesso alla pensione è consentito solo a chi soddisfa tre requisiti:

  1. avere almeno 67 anni di età;
  2. avere almeno 20 anni di contributi;
  3. avere maturato un assegno previdenziale pari o superiore all’assegno sociale.

Ma se tu soddisfi un certo requisito allora potrai uscire dal lavoro molto prima. Di quale requisito si tratta? Aver versato almeno 1 anno di contributi prima di aver compiuto 19 anni. Se soddisfi questo requisito allora puoi beneficiare di Quota 41. Questa misura, infatti, non ha alcun limite di età: in pratica puoi accedere alla pensione a qualsiasi età purché tu abbia almeno 41 anni di contributi e almeno un anno deve essere stato versato prima dei 19 anni.

Pertanto se hai iniziato a lavorare a 18 anni, potrai accedere alla pensione già a 59-60. Tuttavia anche se sussiste questa condizione potrebbe non bastare. Infatti, affinché non si verifichino troppe uscite anticipate di massa dal lavoro, Il Governo ha deciso di restringere la platea dei beneficiari di questa misura. Per accedere a Quota 41 devi appartenere anche ad una delle seguenti categorie: caregivers, disoccupati, addetti ai lavori usuranti o invalidi almeno al 74%.

Se non rientri in nessuna di queste categorie puoi comunque riuscire ad accedere alla pensione a 60 anni grazie ad un’altra misura: la pensione anticipata ordinaria. Anche in questo caso non c’è nessun limite di età e puoi andare in pensione a qualunque età ma devi avere almeno 42 anni e 10 mesi di contributi se sei un uomo o almeno 41 anni e 10 mesi se sei una donna. Pertanto, anche in questo caso, se hai iniziato a lavorare intorno ai 18 anni, a 60 anni potrai già andare in pensione.

Gestione cookie