Come pagare la bolletta luce e gas con Poste Pay con semplici passaggi

Grazie a PostePay è possibile pagare le bollette di luce e gas in pochi semplici passaggi senza muoversi di casa: ecco come si può fare.

Quando arriva lo stipendio mensile, la felicità di aver ricevuto la retribuzione svanisce in pochi istanti poiché il pensiero si rivolge a tutte quelle spese fisse che si devono affrontare e che inevitabilmente ridurranno il compenso ottenuto. Le incombenze mensili sono un qualcosa che tutti dobbiamo affrontare e che pesano in modo diverso in base alla retribuzione ricevuta.

termosifone, monete e lampadina
Come pagare la bolletta luce e gas con Poste Pay con semplici passaggi – francescolive.it

Per fortuna al giorno d’oggi almeno un fastidio legato al pagamento delle utenze mensili è stato risolto. Fino a qualche anno fa sarebbe stato necessario portare il bollettino alla posta o in banca per effettuare il pagamento o in caso non ci fosse tempo per recarsi all’istituto di credito, approfittare del servizio a pagamento di una ricevitoria.

Nulla di insormontabile, ma è chiaro che per recarsi in un luogo fisico per effettuare il pagamento, specie alle Poste o in banca, c’è bisogno di tempo a disposizione da dedicare che spesso è difficile da trovare. Tempo che oggi non è necessario ricavare visto che è possibile pagare le utenze comodamente da casa, grazie a pochi semplici click su uno smartphone o su un PC.

Pagare le bollette con PostePay è semplice: la procedura da seguire

Chiunque possieda un conto in banca o alle poste può decidere di farsi addebitare il costo delle utenze mensili automaticamente. In questo modo sarà l’azienda che offre il servizio a prelevare la somma dovuta dal conto del proprio utente e non sarà necessario alcuno sforzo. L’addebito si può richiedere anche con PostePay, ma in molti preferiscono pagare in un secondo momento.

donna fa i calcoli al tablet
Pagare le bollette con PostePay è semplice: la procedura da seguire – francescolive.it

L’addebito, infatti, può sottrarre denaro utile ad altre spese e non consente di gestirle in maniera autonoma. Qualora dunque decidiate di non farvi addebitare il costo delle bollette sulla carta, potete in ogni caso pagarle comodamente da casa anche se avete solamente una PostePay.

Per farlo potete accedere al sito delle Poste dal web oppure farlo direttamente tramite applicazione. Nel primo caso dovete accedere al vostro profilo privato attraverso nome utente e password o inquadrando il codice QR e dando l’autorizzazione con la password che utilizzate per l’app.

Una volta effettuato l’accesso dovete seguire i seguenti passi:

  • cliccare sulla voce “pagamenti” tra quelle che compaiono nella parte alta dell’Home Page;
  • selezionare la tipologia di bollettino che si deve pagare e poi cliccare su “Continua”;
  • compilare tutti i campi richiesti del bollettino e di chi esegue il pagamento (codice identificativo del bollettino; conto corrente; importo ed eventuali altri dati richiesti dal creditore);
  • scegliere lo strumento di pagamento su cui addebitare l’importo (conto corrente BancoPosta, carta prepagata Postepay, oppure qualunque carta di pagamento aderente ai circuiti Visa, Mastercard mediante autorizzazione 3DS);
  • verificare la correttezza dei dati inseriti;
  • procedere al pagamento autorizzando la transazione tramite notifica in App inserendo il proprio Codice Poste ID (Face ID o Touch ID se supportati).

Se non volete accedere al sito delle poste potete pagare comodamente anche attraverso l’app PostePay, ecco i passi che dovete seguire:

  • accedere all’App Postepay inserendo il proprio codice personale Poste ID o utilizzando uno dei sistemi di riconoscimento biometrico consentiti dal proprio smartphone (Face ID o Touch ID);
  • cliccare sul banner “Bollette e pagamenti”;
  • si aprirà l’elenco delle carte abilitate in App e si dovrà quindi selezionare quella sulla quale si intende addebitare l’importo dovuto al beneficiario;
  • a questo punto si aprirà la fotocamera dello smartphone e inquadrando il codice Data Matrix del bollettino verranno automaticamente acquisiti tutti i dati necessari al pagamento: beneficiario, importo, ecc. Si potrà anche scegliere di compilare manualmente le informazioni necessarie;
  • verificata la correttezza di tutti i dati, si potrà confermare il pagamento autorizzando la transazione attraverso l’inserimento del proprio codice ID oppure attraverso Face ID o Touch ID sui dispositivi abilitati.
Gestione cookie