Vanno inoltrate subito le domande per ottenere il Bonus auto dal valore di 8 mila euro anche con ISEE molto alto. La scadenza è vicina.
Un gradito ritorno che farà felici i cittadini che soddisferanno precisi requisiti. Non preoccupatevi troppo dell’ISEE, il limite è altissimo, ma state attenti ad altre condizioni richieste per accedere alla misura che, tra l’altro, è stata potenziata.
Circa 40 milioni di autovetture circolanti in Italia, 673 mezzi ogni mille abitanti. Quasi tutte le famiglie hanno minimo due macchine per potersi muovere in libertà. L’Italia rappresenta il terzo Paese in Europa per autovetture pro capite superando la Germania e la Spagna. Il problema è il parco auto datato, con 16 milioni di vetture a gasolio e oltre 17 milioni a benzina. Bassi i numeri degli Euro 6, circa 7 milioni ma in crescita rispetto gli anni passati.
Le limitazioni alla circolazione spingono tanti cittadini a cedere il vecchio per rottamarlo e comprare un nuovo mezzo più ecologico e meno inquinante. La spesa, però, è onerosa anche a voler comprare un’utilitaria da città. Non parliamo della scelta dell’elettrico – ancora molto discussa e dai risvolti non proprio chiari – dai costi altissimi, non meno di 20 mila euro. In alcuni casi sarà possibile risparmiare grazie ad un Bonus da 8 mila euro.
Chi può gioire per questa interessante opportunità di risparmio? L’incentivo in questione riguarda la Regione Veneto. La Giunta ha attivato un Bando di rottamazione delle vecchie auto con successivo acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale. L’aiuto è destinato ad arrivare a tantissime famiglie dato che la soglia limite ISEE è di 50 mila euro. Condizione necessaria è comprare una macchina Euro 6D o superiore.
Il valore del contributo varia in base al reddito. Entro i 25 mila euro (prima fascia) si potranno ottenere fino 8.400 euro. Poi a scalare per redditi entro i 40 mila euro (seconda fascia) e sotto i 50 mila euro (terza fascia, Bonus base 2 mila euro). La domanda di accesso all’incentivo può essere inoltrata entro il 20 dicembre 2024 con obbligo di comprare la nuova auto prima del 30 maggio 2025.
Gli interessati dovranno dichiarare in forma di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva i dati anagrafici, il rispetto dei requisiti e presentare copia dell’ISEE 2024. Possono inviare la richiesta i privati cittadini a fronte di una rottamazione di un mezzo molto inquinante. Il Bando si potrà leggere accedendo al portale della Regione Veneto. Qui si troveranno anche i contatti volendo chiedere informazioni pertinenti al Bonus auto.
Lasagne alla napoletana, una ricetta che anocra affascina tutta Italia: la versione di Cannavacciuolo vi…
Settimana corta, finalmente si parte: tutti i dettagli da conoscere e i lavoratori che potranno…
Elisabetta Gregoraci, chi è la presunta nuova fiamma Tomas, di cui non si fa che…
Bagno pulito in pochi minuti: la soluzione di mia nonna è di quelle che non…
Dimentica i termosifoni: Lidl ha fatto una nuova offerta allettante che ti aiuta a scaldare…
Olio extravergine di oliva: una scelta non sempre facile. Ecco uno dei migliori che puoi…