Anche tu hai avuto difficoltà ad aprire i barattoli? È normale, sono chiusi ermeticamente per essere conservati. I trucchi per riuscire a mangiare il contenuto senza sforzi.
Oggi vogliamo darvi un consigli interessante per riuscire ad aprirli senza dover perdere tempo utile per preparare le vostre ricette.
Tutti abbiamo dei barattoli in casa che siano prodotti preparati da noi o acquistati al supermercato. Nei barattoli di vetro possiamo trovare passata di pomodoro, verdure di vario tipo (da carciofini a funghetti) fino a olive e tanto altro. Sono comodi perché occupano il giusto spazio in dispensa senza doverci obbligare a riempire il frigo.
C’è però una cosa fondamentale e cioè che siano sigillati. Quando sentite che il tappo al centro si muove e fa un insolito rumore, una sorta di clock, vuol dire che non è più ben sigillato e quanto presente all’interno potrebbe essere andato a male. Proprio per questo, prima di aprire i barattoli per la prima volta è necessario assicurare che siano ben sigillati. Una volta fatto questo si passa al problema più insolito e cioè quello di riuscire ad aprirli. Ora vi spieghiamo alcuni trucchi che si possono rivelare davvero molto utili quando sembra che il tappo sia impossibile anche solo da muovere.
Usa questo metodo per aprire i barattoli
I barattoli sono, molto spesso, difficili da aprire. Vi sarà capitato anche a voi di passarlo a qualcuno che, presumibilmente più forte di voi, riusciva a svitarlo con grande facilità. Oggi vi renderemo la vita più facile, perché la forza non serve a nulla bastano solo alcune accortezze.
Il metodo più semplice, e anche più comune, è quello del capovolgimento che risulta decisamente più affidabile con i barattoli di recente acquisto. Basta girare il barattolo di 180° per poi dare dei colpetti col il palmo della mano sul fondo. Questo può portare a riempire il vuoto formato all’interno del contenitore e così vi fa svitare più facilmente il tappo.
Un’altra tecnica, utilizzata da molti, è quella di picchiettare delicatamente i bordi del coperchio con il retro di un coltello. Questo permetterà all’aria di penetrare all’interno del barattolo e così di rompere il sigillo. Sarà poi molto più facile aprire il coperchio stesso.
Infine possiamo considerare il metodo della leva e cioè inserendo i rebbi di una forchetta tra il coperchio e il vaso per scatenare lo stesso processo di prima. Senza dimenticare il calore, basterà in questo caso immergere il barattolo in acqua calda, ci raccomandiamo non bollente perché potrebbe portare all’esplosione del barattolo stesso.