Esistono diversi metodi naturali per tenere alla larga i colombi dal nostro balcone. Rapidità e efficacia sono garantite.
In tante città italiane – basta pensare a Roma – la presenza dei piccioni è diventata un problema non da poco per chi ha un terrazzo o un balcone. Forse è esagerato parlare di emergenza piccioni ma resta il fatto che molti devono ingaggiare una quotidiana battaglia con questi volatili.
Il problema è che i piccioni non si limitano “solo” a sporcare. Possono anche essere pericolosi per la salute. Inoltre i loro escrementi acidi rischiano di danneggiare la pavimentazione, per non parlare delle superfici su cui vanno a posare le loro zampe: ringhiere, tende da sole e via dicendo. Motivo per cui è indispensabile tenerli lontani dalle nostre case.
Soprattutto sarà cruciale evitare che possano nidificare vicino al balcone o al terrazzo. Come fare per allontanarli senza naturalmente scatenare una “guerra al piccione” che oltre a costituire reato (la legge punisce severamente l’uccisione degli animali, articolo 544 bis del codice penale) è prima di tutto insensata? La buona notizia è che esistono dei rimedi naturali, rapidi e efficaci per tenere lontani i colombi urbani.
Per tenere a debita distanza i piccioni e la loro abitudine di lasciare “ricordini” sgraditi ci converrà prima di tutto agire dal lato della prevenzione. E come? Ad esempio rimuovendo ogni traccia di cibo nelle zone esterne della casa. Via dunque avanzi, briciole e anche le ciotole di cani e gatti, che sono un potente fattore di attrazione per i volatili.
Un altro rimedio prevede l’uso di superfici riflettenti. Possiamo crearlo appendendo vecchi cd al balcone o ai bastoni della tenda da sole per creare bagliori improvvisi di intralcio ai piccioni. Lo stesso effetto potremo ottenerlo posizionando delle strisce di carta stagnola sulla ringhiera del balcone o sul davanzale. Anche il nastro riflettente andrà bene.
Non dimentichiamo poi che i piccioni non amano gli odori intensi. Potremo sfruttare questa loro antipatia mettendo in balcone una ciotola contenente qualche spezia dall’aroma forte. Pensiamo a pepe, cannella o peperoncino. Un’ottima alternativa sarà anche quella di collocare dei diffusori di oli essenziali.
Ottimo in chiave anti-piccioni sarà anche l’utilizzo di oggetti dissuasori. Per allontanare i colombi potremo collocare delle sagome di uccelli predatori temuti dai piccioni come i gufi. Spesso poi i piccioni scelgono i vasi come nido. In questo caso ci torneranno utili le girandole – meglio se con colori accesi – da collocare nei vasi.
Infine sono molto efficaci i dispositivi a ultrasuoni, una soluzione del tutto innocua e cruelty-free per i piccioni. Questi dispositivi sono in grado di emettere un suono che convincerà il piccione a tenersi a debita distanza dal balcone di casa nostra.
Se non vuoi trovarti con bollette da incubo, controlla la valvola dei termosifoni: devono sempre…
Stai programmando un viaggio a Genova? Ecco le 5 migliori focaccerie del capoluogo ligure da…
Se si vuole mantenere la casa calda e allo stesso tempo risparmiare, il consiglio è…
In pensione a 62 anni anche nel 2025, una misura poco conosciuta che permette di…
La bella principessa Kate aveva non 1 ma ben 2 abiti da sposa. Il secondo…
Una nuova serie è in arrivo sulle reti Mediaset e partirà con un evento doloroso:…