Le 5 migliori focaccerie di Genova: tappe imperdibili per assaporare la vera focaccia ligure

Stai programmando un viaggio a Genova? Ecco le 5 migliori focaccerie del capoluogo ligure da non perdere assolutamente.

Quando si parla di Genova e della Liguria, è impossibile non pensare alla deliziosa focaccia, elemento distintivo della cucina regionale ligure. Apprezzata da tutti i palati, la focaccia genovese occupa da sempre un posto d’onore nel complesso panorama di specialità e prelibatezze italiane.

Genova piazza e focaccia ligure
Le 5 migliori focaccerie di Genova: tappe imperdibili per assaporare la vera focaccia ligure – Francescolive.it

L’unione della semplicità degli ingredienti genuini, con la cottura croccante e morbida al centro, rendono la focaccia genovese un must eat per chiunque visiti la Superba. L’olio extravergine d’oliva, elemento immancabile e prezioso, arricchisce e dona quel gusto extra tipico di questa prelibatezza regionale.

Negli ultimi anni, inoltre, la focaccia genovese è stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) e come presidio Slow Food. I seguenti riconoscimenti sottolineano e testimoniano l’importanza di questo straordinario alimento, oltre all’ impatto culturale e gastronomico sulla cucina internazionale.

Genova e le 5 focaccerie migliori da non perdere

Camminare per i caratteristici carruggi di Genova, respirando l’inebriante aroma proveniente dalle sue focaccerie, rappresenta una delle esperienze più suggestive e gratificanti per chi visita il capoluogo ligure. Nella lista delle cinque migliori focaccerie imperdibili da scoprire, non può mancare “Claretta”, nel pieno centro storico di Genova. In questo caratteristico locale dalle storiche origini, è possibile assaggiare una focaccia strutturata e fragrante, caratterizzata dall’aggiunta di alcuni granelli di sale in superficie per un morso ancora più gustoso.

Focacce
Genova e le 5 focaccerie migliori da non perdere – Francescolive.it

Secondo in lista, “Il Focaccino” in zona Foce, offre ai propri clienti il piacere di una focaccia sottile e non troppo unta, con una consistenza fragrante, calda e avvolgente. Segue “Crumbit”, in zona Sampierdarena, focacceria in cui è possibile gustare un prodotto appena sfornato, soffice e non particolarmente unto. Per chi visita Genova e le zone limitrofe, invece, non può mancare un salto presso la focacceria “Buon Appetito”, nei pressi della località Nervi.

Si tratta di uno dei locali più conosciuti di Genova, a pochi passi dalla stazione e dalla passeggiata con vista sul mare. Da “Buon Appetito”, è possibile assaggiare una focaccia non troppo alta e non troppo sottile, perfettamente equilibrata nella consistenza e nei sapori. Chiude la lista “Marinetta”, la focacceria di Voltri, la quale offre ai propri clienti una focaccia estremamente croccante, ricca di retrogusti speziati e sapori intensi, da provare almeno una volta nella vita.

Gestione cookie