Questa ricetta gustosa convince tutta la famiglia a mangiare più verdure, bambini compresi: si prepara con poco e il successo è assicurato.
Il più delle volte i bambini storcono il naso quando gli vengono proposti piatti come broccoli, zucchine o carote. Le verdure pur essendo fondamentali per una dieta equilibrata non sono molto invitanti.
Tuttavia c’è una ricetta gustosa e creativa che riesce a trasformare le verdure, anche quelle più insapori, in una vera delizia per gli occhi e per il palato. Il segreto di questa ricetta sta nella trasformazione delle verdure in qualcosa di estremamente invitate e goloso.
In pochi semplici passaggi si potrà avere un piatto nutriente, perfetto da servire per un pranzo veloce o una cena leggera.
Verdure arrosto, la ricetta che conquista anche i bambini
Stando alle linee guida dell’OMS si dovrebbero assumere almeno cinque porzioni giornaliere di verdure, tuttavia secondo i dati forniti dall’Unione Italiana Food solo il 7% degli italiani mangia la giusta quantità di frutta. L’ideale sarebbe scegliere verdure di vari colori, poiché ognuna apporta nutrienti e antiossidanti diversi, alternando porzioni cotte e porzioni crudi.
Il 52% degli italiani ha dichiarato di assumere 1-2 porzioni di frutta e verdura, il 38% circa 3-4 porzioni, tuttavia ben il 3% degli italiani dichiara di non consumare verdura quotidianamente. L’assunzione di frutta e verdura è estremamente importante in una dieta sana ed equilibrata, l’OMS ha infatti dichiarato che assumendo circa 600 g di questi alimenti eviterebbe più di 135.000 decessi, l’11% degli ictus e 2-3 malattie coronariche.
Per introdurre le verdure nella propria dieta il modo migliore è trovare delle ricette invitati e golose che possano conquistare anche i più reticenti. La nutrizionista Ana Cláudia Fernandes ha svelato su Instagram la ricetta perfetta capace di far amare le verdure anche ai bambini.
Ingredienti
- Zucca
- Carota
- Pomodoro
- 1 cucchiaio di Olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio in polvere
- Acqua q.b.
- In autunno non si può non sfruttare una delle verdure più popolari in questa stagione, la zucca. Questa andrà tagliata a cubetti, così come il pomodoro mentre la carota andrà tagliata a fettine di dimensione medio / piccole.
- In una teglia antiaderente andremo a inserire tutte le verdure così da condirle con sale, pepe, olio e spezie e aromi a piacere. Prima di infornare la teglia andrà aggiunta un po’ d’acqua.
- La teglia dovrà cuocere in forno a 180°/200° per circa 45 minuti o un’ora.
La ricetta delle verdure arrosto è semplice e sempre efficace, per una variante più golosa possono essere aggiunte le patate.