Faccio la pasta al tonno ma viene sempre secca: ora ho scoperto il segreto per renderla cremosa

Come preparare una pasta al tonno perfetta? Con questo semplice segreto sarà gustosa e cremosa al punto giusto.

La pasta al tonno è uno di quei piatti della tradizione italiana amato da grandi e piccini, pratico e veloce viene apprezzato per la sua semplicità e versatilità.

Pasta tonno spaghetti
Faccio la pasta al tonno ma viene sempre secca: ora ho scoperto il segreto per renderla cremosa (francescolive.it)

Perfetta sia per un pranzo veloce e una cena dell’ultimo minuto, ha un solo piccolo difetto: spesso risulta troppo secca, andando così a perdere una delle caratteristiche che la rende tanto amata, ovvero la cremosità.

Tuttavia, esiste un trucco facile da mettere in pratica per preparare questo confort food alla perfezione, senza l’aggiunta di panna.

Come preparare la pasta al tonno perfetta

Non c’è niente di peggio di un piatto di pasta asciutto e secco, sopratutto quando si tratta di un primo come quello con il tonno. Come la maggior parte delle ricette semplici è infatti facilissima da sbagliare. Per creare la pasta al tonno perfettamente cremosa basta aggiungere un ingrediente inaspettato, diverso da quelli tradizionalmente utilizzati: la ricotta. Scopriamo quindi la ricetta golosa.

Pasta sugo e tonno
Come preparare la pasta al tonno perfetta (francescolive.it)

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 250 g di ricotta
  • 160 g di tonno
  • Pomodorini
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  1. Dopo aver messo a scaldare un paio di cucchiai di olio in padella andrà tritata finemente la cipolla. Questa andrà poi saltata in padella fino a farla imbiondire. Nel frattempo andrà messa una pentola d’acqua a scaldarsi a fuoco vivace.
  2. Dopo aver lavato e tagliato 3/4 pomodorini questi vanno aggiunti alla padella con la cipolla, così da tirarne fuori il succo. Al tutto andrà poi aggiunta la scatoletta di tonno.
  3. Quando l’acqua raggiunge il bollore si potrà aggiungere la pasta. A metà cottura andranno prelevati un paio di cucchiai d’acqua, questi andranno poi aggiunti in una ciotola insieme alla ricotta.
  4. Una volta amalgamata la ricotta con l’acqua di cottura andranno aggiunti nella ciotola il tonno, la cipolla e i pomodorini.
  5. A questo punto si potrà tritare finemente il prezzemolo e messo da parte.
  6. Quando la pasta è pronta scolare l’acqua di cottura. Nella pentola utilizzata in precedenza andrà quindi aggiunta la pasta e la crema, così da amalgamare il tutto.
  7. Come ultimo tocco si potrà aggiungere il prezzemolo tritato.

Seguendo questi semplici passaggi si potrà ottenere una pasta con il tonno estremamente golosa e cremosa. Per quanto riguarda il formato di pasta da utilizzare c’è davvero l’imbarazzo della scelta, dalla corta a quella lunga, tutti i formati si prestano a questa ricetta.

Gestione cookie