Controlla+la+valvola+del+termosifone%2C+deve+avere+questo+numero+per+stare+caldi+e+non+pesare+sulla+bolletta
francescoliveit
/2024/10/30/controlla-la-valvola-del-termosifone-deve-avere-questo-numero-per-stare-caldi-e-non-pesare-sulla-bolletta/amp/
Economia

Controlla la valvola del termosifone, deve avere questo numero per stare caldi e non pesare sulla bolletta

Se non vuoi trovarti con bollette da incubo, controlla la valvola dei termosifoni: devono sempre stare su questa temperatura.

Il freddo in molte regioni italiane è già arrivato. Nelle altre, inevitabilmente, arriverà a breve visto che l’estate è passata ormai da un pezzo. Ma a fare paura alla maggior parte delle famiglie non sono le temperature rigide: per quelle, tutto sommato, bastano maglioni e zuppe bollenti.

Controlla la valvola del termosifone, deve avere questo numero per stare caldi e non pesare sulla bolletta/Francescolive.it

A farci paura sono soprattutto le bollette da incubo! Negli ultimi due anni le bollette di luce e gas sono lievitate parecchio a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche. Ciliegina sulla torta: dallo scorso luglio è stato reso obbligatorio per tutti – tranne che per i soggetti vulnerabili – il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia.

Questo comporterà, inevitabilmente, bollette più alte soprattutto nei mesi invernali quando teniamo i termosifoni accesi per riscaldare le nostre abitazioni. Come fare per non svenire alla prossima bolletta? Il modo c’è: bisogna impostare le valvole dei termosifoni su una temperatura ben precisa.

Termosifoni: la temperatura giusta per risparmiare è questa

Il freddo è arrivato ma il pensiero della maggior parte di noi va alle bollette che ci arriveranno nei prossimi mesi. Cosa possiamo fare per risparmiare un po’ ed evitare bollette da incubo? Secondo gli esperti la soluzione migliore è questa: impostare le valvole dei termosifoni su un numero preciso.

Termosifoni: la temperatura giusta per risparmiare è questa/Francescolive.it

Per prima cosa è fondamentale far controllare i termosifoni da un tecnico e far controllare l’efficienza energetica delle nostre case migliorandola laddove possibile per evitare sprechi di calore che si traducono in sprechi di denaro. Prima di accendere i termosifoni ricordiamoci sempre di sfiatarli per fare uscire bene tutta l’aria che può compromettere il corretto funzionamento.

Detto questo, c’è un numero che fa la differenza quando si parla di termosifoni. E questo numero è il 5! Gli esperti, infatti, consigliano di impostare la valvola del termosifone a 5 quando è spento:  in questo modo si evita il rischio che i termosifoni si blocchino, cosa che accade spesso se i termosifoni – da spenti – vengono impostati su una temperatura inferiore.

Nel caso il meccanismo si blocchi, poi il calore verrà distribuito in modo non uniforme, noi sentiremo freddo e aumenteremo le temperature arrivando a consumare molto più del necessario. Dunque ricordiamoci: quando i termosifoni sono spenti bisogna impostare la valvola sul numero 5! Inoltre, mettere la valvola a 5 consente di risparmiare energia elettrica poiché evita che il radiatore si raffreddi troppo.

Un altro piccolo accorgimento che tutti dovremmo adottare è questo: distanziare ogni oggetto dal termosifone almeno 20 centimetri per evitare che impediscano la diffusione del calore nelle stanze. Quando sono accesi, invece, non superiamo la temperatura di 18-19: tenere i termosifoni a 22 è uno spreco davvero inutile che non fa bene né all’ambiente né al portafoglio.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Le 5 migliori focaccerie di Genova: tappe imperdibili per assaporare la vera focaccia ligure

Stai programmando un viaggio a Genova? Ecco le 5 migliori focaccerie del capoluogo ligure da…

2 ore ago

Mantieni calda la casa spendendo la metà: nessuno lo dice, devi accendere il riscaldamento a quest’ora precisa

Se si vuole mantenere la casa calda e allo stesso tempo risparmiare, il consiglio è…

3 ore ago

In pensione a 62 anni possibile da subito e nel 2025 e con pochi contributi, sono in molti a non saperlo

In pensione a 62 anni anche nel 2025, una misura poco conosciuta che permette di…

4 ore ago

Il secondo abito da sposa dimenticato di Kate che solo 300 persone hanno potuto vedere

La bella principessa Kate aveva non 1 ma ben 2 abiti da sposa. Il secondo…

5 ore ago

Mediaset, la nuova serie Aldatmak parte con un evento doloroso: i primi spoiler sulla trama

Una nuova serie è in arrivo sulle reti Mediaset e partirà con un evento doloroso:…

6 ore ago

Faccio la pasta al tonno ma viene sempre secca: ora ho scoperto il segreto per renderla cremosa

Come preparare una pasta al tonno perfetta? Con questo semplice segreto sarà gustosa e cremosa…

7 ore ago