Nuove idee dai professionisti del design domestico per gestire in amniera nuova e funzionale gli spazi domestici
Le cucine moderne stanno subendo un sacco di cambiamenti da quando sono nati i social media. Vediamo ogni giorno video che ci mostrano quanto siano belle e moderne le case altrui, come riescano a sfruttare gli spazi senza invaderli, mantenendo un ordine ed un rigore all’interno della cucina. Tutto resta dove deve stare, non si creano accavallamenti e non si vede il minimo elemento di disordine.
Ma perché nelle nostre case invece non è così semplice? La risposta più scontata sarebbe dire “la vita sui social non è la vita reale” e tendenzialmente avremmo ragione. Però ad oggi l’interior design è molto più vicino alla portata dell’italiano medio. Probabilmente in una casa standard, dove entrano due stipendi medi e non ci sono più di due bambini, i costi di gestione economica e degli spazi domestici, saranno alti, ma non al punto da non riuscire a premettersi qualche piccolo capriccio di tanto in tanto.
Come gli interior designer organizzano gli spazi in cucina
Una cena fuori con la famiglia, una settimana di vacanza in estate, ma anche dei mobili più pratici in casa e nello specifico in cucina. Le vecchie impalcature che abbiamo tutti in casa sono superate. Anche IKEA e in generale i marchi più abbordabili che si occupano di arredamento domestico hanno portato soluzioni molto pratiche ed esteticamente piacevoli tra i loro cataloghi. Una dei queste, sta spopolando sui social e sta arrivando anche nelle case italiane, sono appunto i mobili a scomparsa.
Rendiamo ad esempio la penisola in cucina. Occupa un sacco di spazio se pur molto pratica, ma potremmo non poterci permettere una postazione così ampia, da tenere nella stanza in maniera fissa. Qui ci viene in contro la penisola a scomparsa, probabilmente hià vista su qualche social media. Segue la stessa logica delle sedie che si trovano nei convegni o nelle lezioni in università. Tavolino pieghevoli che si sfilano e si rendono utilizzabili fino alla fine del loro utilizzo per risparmiare sugli spazi.
Questa si va ad incassare all’interno della struttura della credenza o di un qualsiasi piano lavoro accanto alla postazione dedicata ai fornelli. Un’altra soluzione estremamente utile e bellissima da guardare sono le credenze a scomparsa che, come la penisola, vanno ad infilarsi all’interno di un mobilio classico, ma invece di avere le ante questi scendono verso il basso, risolvendo anche il problema dei piani troppo alti. Usciranno scendendo verso il basso. Sistemare la lavastoviglie non sarà più come prima, in casa farete a gara per provare i nuovi “giochi” in degli spazi così moderni.