Cosa devi sapere per quanto riguarda la caduta dei capelli. Presta molta attenzione non è un fatto così banale. Ci possono essere delle cause ben precise.
In questa stagione dove possiamo trovare in vendita, o passeggiando nei boschi, le castagne, c’è un maggiore incidenza per quanto riguarda la caduta dei capelli. E’ un fatto assolutamente naturale, ma se effettivamente il numero è importante dobbiamo approfondire la problematica.
Potrebbe anche essere solamente una coincidenza la perdita di capelli in questo periodo dell’anno. Andiamo a vedere quali sono le altri possibili cause che portano a questo problema estetico, e non solo, di grande rilevanza.
Altro che periodo delle castagne, ecco come mai cadono i capelli
I capelli riflettono il nostro stato di salute ed ecco per quale motivo non dobbiamo mai e poi mai sottovalutare i segnali la loro caduta. Molto probabilmente ci vogliono indicare che qualcosa non va per il meglio. Se hai notato un aumento importante nella caduta dei capelli ci sono alcuni dettagli che devi notare.
Ricordati poi di chiedere consiglio anche a chi lo fa di mestiere e si occupa di capelli e cuoio capelluto. Ma iniziamo con le possibili causa. La prima è lo stress e la vita troppo frenetica. Quando la tensione emotiva o fisica si protrae per tanto tempo il nostro corpo reagisce aumentando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress e questo influisce in modo negativo sui capelli.
Anche una dieta squilibrata ed una vita frenetica peggiorano questo quadro. Come possiamo prevenirlo? Cerchiamo di rilassarci tramite lo yoga e di dormire 7/8 ore a notte. Assumere magnesio, zinco e vitamina del gruppo B sono molto utili per avere capelli sani ma chiedi prima al tuo medico.
Anche una carenza di alcuni nutrienti può essere responsabile di questa problematica. Ecco quindi che una dieta ricca di ferro, mangiando spinaci, lenticchie e carne magra ci può aiutare. Alcuni momenti della nostra vita, come la gravidanza o la menopausa possono influire sulla perdita di capelli.
In questo caso è bene parlare con un endocrinologo che ci saprà indicare che cosa fare e come intervenire nel modo migliore in base al nostro singolo caso. Soffriamo spesso con problemi al cuoio capelluto come dermatiti, forfora o simili? Un eccesso di sebo non aiuta i capelli anzi favorisce la loro caduta.
Come vedi ci sono tanti motivi per i quali puoi perdere i capelli e non solamente perché ci troviamo nel periodo della castagne. Adesso che hai qualche informazioni in più puoi cercare di capire il motivo di questo problema.