Assegno sociale, di cosa si tratta e a chi spetta: tutte le informazioni utili

Sai che cos’è l’Assegno sociale? Vediamo insieme di cosa si tratta e quali requisiti devi soddisfare per averne diritto.

Hai mai sentito parlare di Assegno sociale? Sicuramente sì in quanto è una prestazione che in Italia esiste da parecchi anni e che, come suggerisce il nome stesso, è stata pensata per supportare le persone che si trovano in difficoltà. Non tutti, però, conoscono nei dettagli il funzionamento di questa agevolazione.

Anziana al pc
Assegno sociale, di cosa si tratta e a chi spetta: tutte le informazioni utili – francescolive.it

Partiamo con il dire che l’Assegno sociale consiste in una rendita mensile il cui importo varia ogni anno in quanto è soggetto a rivalutazione. Nel 2024 l’importo dell’Assegno sociale corrisponde a 534,41 euro al mese e viene erogato dall’Inps per ben 13 mensilità: come una vera e propria pensione.

Molti ancora fanno confusione tra Assegno sociale e pensione minima ma la differenza è importantissima: per ottenere l’Assegno sociale non occorre aver lavorato e, quindi, è indipendente dai contributi versati. Tuttavia occorre soddisfare altre condizioni per avere diritto a questo aiuto di Stato

Assegno sociale: ecco cosa devi fare per averlo

In Italia esiste la possibilità di avere una rendita mensile a vita anche se non hai mai lavorato un solo giorno in vita tua e anche se, di conseguenza, non hai mai versato un solo contributo. Tale rendita a vita è l’Assegno sociale. Questa prestazione si rivolge a persone senza contributi o con contributi insufficienti ad avere anche solo la pensione minima. Ma attenzione: è necessario soddisfare requisiti ben precisi.

Coppia di anziani
Assegno sociale: ecco cosa devi fare per averlo – francescolive.it

L’Assegno sociale – che, come visto, nel 2024 corrisponde a 534,41 euro al mese – si rivolge a coloro che non hanno contributi o ne hanno troppo pochi per poter accedere alla pensione. Fu introdotto nel 1995 dalla legge Dini e, da allora, ha preso il posto della vecchia pensione sociale.

Per ottenere l’Assegno sociale è necessario che sussistano le seguenti condizioni:

  • età non inferiore a 67 anni;
  • cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno;
  • permanenza continuativa in Italia da almeno 10 anni;
  • reddito annuo non superiore a 6.804,56 euro se si vive soli o non superiore a 12.378,54 euro se si è coniugati.

Chi ha reddito pari a zero, otterrà l’Assegno sociale per intero mentre chi ha una forma di reddito – ma sempre entro le soglie sopra menzionate – lo riceverà in forma ridotta. Per ottenerlo bisogna fare richiesta all’Inps accedendo direttamente al portale dell’istituto di previdenza o, in alternativa, ci si può avvalere dell’aiuto di un Caf o di un Patronato.

La domanda può essere presentata solo dopo aver perfezionato il requisito anagrafico, cioè solo dopo aver compiuto 67 anni. Se si presenta domanda prima, infatti, verrà automaticamente rigettata. Una cosa importante che molti non sanno: attenzione ai periodi all’estero. Infatti se si permane in un Paese estero per oltre 29 giorni, lo Stato può decidere di revocare la prestazione e, dunque, si rischia di perdere l’Assegno sociale.

Gestione cookie