In pensione a 60 anni con legge 104 da subito, invia la domanda all’INPS

Se rientri in questa categoria puoi fare domanda di pensionamento all’INPS già a 60 anni: scopri l’iter da seguire.

Il tema di pensionamenti e prepensionamenti è sempre sulla cresta dell’onda e molto spesso capita di imbattersi in novità in materia. A fronte di un’età pensionabile in continuo aumento (67 anni), a sua volta dovuta a un allungamento dell’aspettativa di vita, in molti si domandano come poter andare in pensione anticipatamente.

disabilità
In pensione a 60 anni con legge 104 da subito, invia la domanda all’INPS – Francescolive.it

Esistono infatti varie categorie sociali a cui è riservato questo privilegio. Ne sono esempio i lavoratori che abbiano svolto mansioni usuranti, i lavoratori precoci (con almeno 41 anni di contributi versati, di cui almeno 1 prima del compimento dei 19 anni).

Oppure i disoccupati in seguito a licenziamento o dimissioni per giusta causa o gli invalidi civili con almeno il 74% di invalidità. A quest’ultima categoria, in particolare, si connettono alcune agevolazioni previste dalla Legge 104. Ma non solo, perché negli ultimi tempi si sente spesso parlare anche della cosiddetta Opzione Donna.

Se sei un caregiver puoi andare in pensione anche a 60 anni: quali sono i requisiti

Tale norma permette alle lavoratrici che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi e compiuto 61 anni di età entro il 31 dicembre 2023 di andare in pensione. Per usufruire di Opzione Donna, inoltra, bisogna rientrare in una delle categorie delle aventi diritto.

disabile
Se sei un caregiver puoi andare in pensione anche a 60 anni: quali sono i requisiti – Francescolive.it

Oltre ai due requisiti sopra elencati, infatti, tale norma si applica alle donne con uno o più figli, oppure a coloro che svolgano o abbiano svolto un ruolo di caregiver. Ed è proprio a proposito di questa ultima categoria che vogliamo fornire un approfondimento.

Nella legge 104/92, meglio nota come più semplicemente 104, è previsto il pensionamento anticipato per coloro che abbiano svolto un ruolo di assistenza a un familiare convivente non autonomo. Ad esempio un figlio che presti assistenza a un genitore disabile grave, convivente allo stesso domicilio.

L’INPS ha inoltre specificato cosa si intende per stesso domicilio. In particolare si parla di “residenza nel medesimo stabile, allo stesso numero civico, anche se non necessariamente nello stesso interno (appartamento)“.

Vien da sé che il disabile debba essere in possesso di certificazione di disabilità. In tal modo anche il figlio che se ne prende cura potrà usufruire dei benefici e delle agevolazioni previsti dalla 104. Per poter andare in pensione anticipata bisogna aver svolto ruolo di caregiver per almeno 6 mesi.

Per ottenere il pensionamento anticipato bisognerà dunque fare domanda all’INPS, fornendo tutta la documentazione necessaria a effettuare le dovute verifiche. Stanti i requisiti, sarà possibile andare in pensione anche a 60 anni: sicuramente una bella notizia per molti!

Gestione cookie