Diritto+di+disconnessione%2C+di+cosa+tratta+la+nuova+proposta+di+legge%3A+un+cambiamento+importante
francescoliveit
/2024/10/26/diritto-di-disconnessione-di-cosa-tratta-la-nuova-proposta-di-legge-un-cambiamento-importante/amp/
Notizie

Diritto di disconnessione, di cosa tratta la nuova proposta di legge: un cambiamento importante

Una nuova proposta di legge è stata presentata alla Camera e la sua approvazione porterebbe ad un cambiamento molto importante: ecco cosa si intende con “diritto alla disconnessione”.

La proposta di legge è stata depositata dal Partito Democratico insieme a L’asSociata, associazione nata da un gruppo di studenti universitari determinati ad incentivare l’impegno dei più giovani nel sociale, con un’apertura al mondo della politica. Il diritto alla disconnessione intende rispondere alle esigenze dei lavoratori, in un panorama in costante mutamento, portando ad una rivoluzione che vede al suo centro il benessere dei dipendenti.

Diritto di disconnessione, di cosa tratta la nuova proposta di legge: un cambiamento importante – francescolive.it

Negli ultimi anni (e in particolare con la pandemia di Covid-19) il mondo del lavoro ha conosciuto delle modifiche importanti. L’introduzione dello smart working e la sua diffusione in sempre più aziende ha permesso a tantissimi lavoratori di svolgere il proprio mestiere in un contesto più flessibile. Ma se da un lato l’uso della tecnologia consente di godere di una maggiore comodità e praticità, dall’altro i dipendenti spesso si trovano nella situazione di dover essere sempre reperibili.

Lo smart working aumenta le probabilità di essere contattati per motivi di lavoro (tramite chat o via mail) anche fuori dagli orari concordati, che siano le prime ore del mattino o la sera tardi. Appare evidente come la possibilità di lavorare comodamente da casa, che – tra le varie cose – dovrebbe garantire anche una maggiore facilità nella gestione del proprio tempo, potrebbe diventare in realtà una fonte di stress per i dipendenti.

Diritto di disconnessione, cos’è e in che modo può cambiare il mondo del lavoro

L’orario di lavoro, in tale ottica, rischia di estendersi all’intera giornata. Di conseguenza viene meno la scissione tra le ore da dedicare alla propria occupazione e quelle per la propria vita privata, con implicazioni per la salute mentale dei dipendenti. In risposta a tutto ciò, il PD e l’asSociata hanno elaborato una proposta di legge chiamata Lavoro e poi stacco, che intende introdurre il cosiddetto diritto di disconnessione.

Diritto di disconnessione, cos’è e in che modo può cambiare il mondo del lavoro – francescolive.it

Il capogruppo PD in commissione Lavoro Arturo Scotto ha spiegato che si tratta di una normativa che prevede “un tempo di 12 ore dopo il quale nessuno può essere disturbato”. Con questa legge si punta all’introduzione di “limiti alla reperibilità al di fuori dall’orario di lavoro”, come affermato dal capogruppo Dem alla Camera Chiara Braga.

Già nel 2021 l’Unione Europea ha riconosciuto l’importanza del diritto alla disconnessione. In Paesi come Spagna, Francia, Belgio e Irlanda hanno trovato approvazione leggi che tutelano il benessere dei dipendenti assicurando a questi ultimi la possibilità di non dover essere sempre reperibili, senza l’obbligo di rispondere a chiamate e messaggi anche fuori dagli orari di lavoro prestabiliti.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Non hai mai usato l’alluminio in questo modo: il segreto della nonna per un bucato perfetto

Se sei alla ricerca di un metodo nuovo per avere il bucato perfetto, il trucco…

4 mesi ago

Montepremi La Talpa 2024: il valore del bottino, cambia tutto rispetto al passato

Qual è il montepremi de La talpa 2024? La verità sul bottino e come si…

4 mesi ago

Dalle macchie ostinate ai pavimenti lucenti: i must have super economici per una pulizia profonda della casa

Esistono dei must have super economici per una pulizia profonda dell'ambiente domestico che, spesso, sono…

4 mesi ago

Prelievo bancomat, attenzione a quello che fai: con questo gesto rischi di perdere la carta

Attenzione a quello che fa quando procede ad un prelievo bancomat: se non fai attenzione…

4 mesi ago

Piatti strepitosi e sani senza un filo d’olio: non serve nè il microonde né la friggitrice ad aria

Si possono preparare piatti strepitosi senza olio anche se non si ha il microonde e…

4 mesi ago

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: la verità choc sull’addio al programma

Chi sono Ilaria e Vincenzo di Uomini e Donne: tutta la verità sull'addio al programma…

4 mesi ago