Ci sono novità INPS sui certificati medici per malattia che interessano i lavoratori dipendenti. Scopriamo come cambia la normativa.
La gestione dei certificati medici diventerà più semplice, lo ha annunciato l’INPS tramite messaggio 3337 del 9 ottobre 2024. Un’app fornirà servizi aggiuntivi utili per i dipendenti di aziende pubbliche e private.
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza c’è un piano di innovazione digitale che vuole semplificare l’accesso da parte dei cittadini ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. La digitalizzazione e l’innovazione rientrano in una riforma strutturale dello Stato volta a promuovere l’uguaglianza, la giustizia, la democrazia e una crescita sostenibile rispettando le persone e il pianeta. Una vera e propria sfida che trasformerà la nostra società attuando una radicale digitalizzazione del settore pubblico per poter poi dare impulso alla trasformazione digitale del settore privato.
Per raggiungere gli obiettivi verranno realizzate migliori infrastrutture digitali, saranno valorizzati dati, create nuove competenze digitali e sviluppate tecnologie moderne e innovative. I cittadini potranno contare su piattaforme abilitanti – identità digitale, anagrafe unica, pagamenti elettronici – e su nuovi servizi digitali semplici da utilizzare. Il piano di innovazione digitale ha permesso nel 2020, ad esempio, di introdurre l’APP IO, testimonianza dell’interesse di ottimizzare la comunicazione tra cittadino e PA. Ora l’INPS ha annunciato implementazioni dell’applicazione in relazione ai certificati medici.
APP IO e certificati medici per malattia, cosa cambierà
L’INPS ha rivelato nel messaggio numero 3337 l’implementazione dell’APP IO con novità in relazione alle visite fiscali e ai certificati medici per malattia dei dipendenti. Nello specifico tramite applicazione sarà possibile gestire i certificati di malattia nonché le visite mediche di controllo con maggiore semplicità. Le news interesseranno sia i lavoratori del settore privato che pubblico.
Niente più SMS da parte dell’INPS, dunque, ma una notifica sull’APP IO per garantire un più efficace monitoraggio delle pratiche sanitarie e per ridurre i tempi di attesa. La nuova procedura prevede che tramite l’APP IO e l’App INPS Mobile nell’Area MyINPS il dipendente che ha presentato al datore di lavoro il certificato di malattia tramite PEC possa ricevere una notifica di ricezione del certificato contenente anche il numero di Protocollo Unico del Certificato.
Tutti i certificati inviati rimarranno nel sistema per essere visionati in qualsiasi momento. Ricordiamo che l’accesso all’APP IO è consentito con credenziali digitali ossia SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi oppure eIDAS. La comunicazione INPS aggiunge, poi, una novità sulle visite mediche di controllo. Il dipendente riceverà una notifica con un link che lo collega allo Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo dove potrà verificare l’esito della visita.